YouTube, segnalazioni per video che saltano direttamente alla fine: la causa sembrano essere gli ad-blocker

Numerosi utenti stanno segnalando un comportamento fuori dall’ordinario su YouTube, con video che saltano automaticamente alla fine o con audio disattivato: il fattore comune che innesca questi fenomeni sembrerebbe essere l’utilizzo di sistemi ad-blocker. Le segnalazioni hanno inziato a circolare nei giorni scorsi e sebbene non paiano colpire tutti gli utenti, si tratterebbe di un fenomeno tutt’altro che isolato.

Il comportamento persiste anche quando l’utente cerca di ricaricare il video o di riportare il cursore di riproduzione all’inizio, e scompare invece quando il sistema ad-blocker utilizzato, laddove presente, viene disabilitato. Le segnalazioni provengono da utenti che fanno uso di strumenti ad-blocker aggiuntivi sui browser Chrome e Firefox, ma anche da utenti che utilizzano browser con sistemi ad-blocker integrati, com’è il caso ad esempio di OperaGX.

Alcuni utenti hanno in ogni caso suggerito alcune azioni che sembrano risolvere i nuovi comportamenti anomali, come cambiare strumento ad-blocker o usare la modalità incognito del browser e in alcuni casi sembra che l’uso del browser Brave, con il blocco degli annunci integrato, sembra che non inneschi il nuovo comportamento. In ogni caso la disattivazione dei sistemi di blocco della pubblicità risolve il problema in via definitiva.

Sebbene non vi sia alcuna comunicazione ufficiale da parte di YouTube, da più parti si suppone che si possa trattare di un inasprimento delle misure annunciate e intraprese a partire dalla fine dello scorso anno: a novembre la società aveva dichiarato che gli utenti potevano attendersi un’esperienza “non ottimale” con l’uso di ad-blocker, mentre ad aprile era stato comunicato che l’uso di applicazioni di terze parti con lo scopo di bloccare la pubblicità durante la fruizione dei contenuti rappresenta una violazione dei termini d’uso del servizio. A gennaio gli utenti che facevano uso di Adblock e Adblock Plus hanno iniziato a riscontrare problemi di prestazioni o di qualità durante la riproduzione dei video: in quest’ultimo caso si è trattato di bug presenti nelle versioni dei plugin rilasciate in quel periodo.