Windows Mail chiude i battenti, insieme a Calendario e Contatti: Microsoft dà l’addio definitivo

Microsoft ha confermato che il supporto per le app Posta, Calendario e Contatti terminerà definitivamente il 31 dicembre 2024, rendendo di fatto impossibile l’invio e la ricezione di email attraverso questi strumenti.

La decisione di Microsoft, come riportato da WinFuture, arriva dopo diversi posticipi nel corso degli anni. Originariamente, l’azienda di Redmond aveva annunciato l’imminente fine del supporto per le app preinstallate di Windows senza specificare una data, ma adesso la data c’è. A partire dal 1° gennaio 2025, quindi, non sarà più possibile inviare o ricevere email tramite Windows Mail (Posta), e lo stesso vale per la gestione del calendario e dei contatti.

Microsoft conferma la fine del supporto di Posta, Calendario e Contatti

Microsoft invita gli utenti a migrare al nuovo Outlook, la soluzione che sostituirà le app legacy di Windows. Tuttavia, questa transizione potrebbe non essere accolta con entusiasmo da tutti, visto che il nuovo Outlook si configura essenzialmente come un wrapper web della versione online del servizio, offrendo un’esperienza d’uso meno “nativa” rispetto alle precedenti app integrate di Windows. C’è da dire che client dedicati alle e-mail ce ne sono diversi, come ad esempio Thunderbird di Mozilla e Spark Desktop, solo per citarne due.

Microsoft sembra comunque determinata a cessare il supporto per le sue app Mail Calendario e Contatti, probabilmente perché non vengono utilizzate da un numero sufficientemente elevato di utenti da giustificarne lo sviluppo continuo. Gli utenti dovranno quindi cercare un’alternativa a partire da inizio 2025, scegliendo la soluzione di casa Microsoft, Outlook, oppure una fra le tanti soluzioni di terze parti disponibili sul mercato, gratuite o a pagamento.