Windows Classic Remastered: il sistema operativo immaginario che fonde passato e presente

Con l’avvicinarsi della fine del supporto ufficiale per Windows 10 (più o meno), l’adozione di Windows 11 inizia finalmente a prendere slancio. Tuttavia, una parte consistente dell’utenza continua a mostrarsi restia al passaggio al nuovo sistema operativo di Microsoft.

Le ragioni sono molteplici: requisiti hardware molto rigidi e costi di upgrade, cambiamenti radicali nell’interfaccia utente e altri aspetti – da questioni di privacy alla pubblicità – che proprio non vanno giù.

Non sorprende quindi che online qualcuno, nello specifico il concept artist AR 4789 su YouTube, abbia ripensato l’interfaccia di Windows dando vita a “Windows Classic Remastered”, un sistema operativo immaginario che fonde elementi storici delle versioni più amate del sistema operativo di casa Microsoft: da Windows 98 a XP, fino a Windows 10 e 11.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il risultato è un’esperienza utente che unisce l’estetica del passato con le funzionalità moderne. Nel video, si vede tutto il percorso, dall’installazione fino alla scrivania, passando per un menu Start ripensato, un File Explorer rivisitato, il ritorno dello storico screensaver dei tubi 3D, e persino Clippy come assistente AI alternativo al più recente Copilot.

Windows 12, ecco il concept del nuovo OS che potrebbe convincere tutti

Vi piace o no? Fatecelo sapere nei commenti. Sicuramente si creeranno diverse fazioni, tra quelli affascinati e quelli che proprio lo desteranno – ad esempio, la reintroduzione dei widget in stile classico potrebbe non piacere a tutti.

L’artista nel suo canale ospita altri concept relativi a “Windows 12”, “Windows 11X” e “Windows 11 Mobile”, oltre a concept di macOS e altri sistemi operativi. L’inventiva è certamente qualcosa di cui non pecca, per cui Microsoft, Apple o chicchessia… perché non pensare di arruolarlo nelle vostre fila?