Windows 11 e Windows 10, le novità degli aggiornamenti opzionali di fine maggio

Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti cumulativi opzionali di fine mese, come da prassi ormai da tempo, per i suoi sistemi operativi supportati. Nella fattispecie, Windows 11 riceve il pacchetto KB5037853, mentre Windows 10 viene aggiornato con KB5037849. Questi aggiornamenti non riguardano la sicurezza, ma puntano a risolvere problemi noti e introdurre nuove funzionalità, e possono essere installati solo manualmente dagli utenti.

Windows 11, le novità di KB5037853

Una delle correzioni più attese riguarda Esplora file, risolvendo un problema che causava il blocco dell’app durante lo scorrimento dal bordo dello schermo dopo aver disattivato la funzione. Inoltre, è stato risolto un altro bug che provocava l’avvio ritardato di Esplora file dopo aver aggiunto una cartella su una condivisione di rete ad Accesso rapido.

Microsoft ha inoltre implementato un nuovo account manager nel menu Start, una funzione di backup delle impostazioni audio quando l’utente accede a un account Microsoft e vengono risulti diversi bug, fra cui un problema con le cuffie audio Bluetooth Low Energy (LE). A questo indirizzo potete trovare il changelog ufficale diffuso da Microsoft. Qui invece il link per l’installazione manuale via Microsoft Update Catalog.

È importante sottolineare che questo aggiornamento è attualmente disponibile come versione di anteprima e può essere installato solo effettuando una ricerca manuale su Windows Update. Arriverà per tutti gli utenti in occasione del Patch Tuesday del mese prossimo.

Windows 10, le novità di KB5037849

Microsoft ha aggiornato anche Windows 10 22H2 con il rilascio dell’update cumulativo opzionale contrassegnato come KB5037849. Questa versione offre agli utenti la possibilità di testare in anteprima le correzioni e le nuove funzionalità che saranno incluse nell’imminente aggiornamento obbligatorio del Patch Tuesday, proprio con le stesse modalità che vengono utilizzate per il più moderno OS dell’azienda.

Tra le principali correzioni introdotte, spiccano la risoluzione di un problema che causava la visualizzazione di finestre senza contenuti durante la condivisione dello schermo con determinate app e il ripristino del corretto funzionamento del pulsante “Condividi” sui controller USB della Game Bar. Inoltre, l’aggiornamento presenta due nuove funzionalità aziendali e migliora la gestione dei caratteri e dell’input cinese.

Il changelog ufficiale è disponibile qui insieme ai problemi noti già riconosciuti per questa build, mentre a questo indirizzo trovate l’aggiornamento su Microsoft Update Catalog. Anche in questo caso, gli utenti di Windows 10 22H2 possono installare la preview KB5037849 manualmente tramite Windows Update o scaricandola dal catalogo di Microsoft Update.