MSI ha rilasciato un aggiornamento del BIOS per le sue schede madri delle serie 600 e 700 con chip Intel, al fine di risolvere un problema che causava una Blue Screen of Death (BSoD) con il messaggio “UNSUPPORTED_PROCESSOR”. Il problema si verificava su sistemi con processori Intel Core i9 di 13a generazione su alcune versioni di Windows 11 (21H1 e 22H2) e Windows 10 22H2.
Secondo quanto dichiarato da MSI, il problema era causato da un’impostazione non corretta nel firmware relativo alla Intel Hybrid Architecture. L’azienda ha collaborato con Intel per individuare la causa principale e trovare una soluzione. Il nuovo aggiornamento del BIOS include un nuovo Intel uCode aggiornato per le CPU Intel che dovrebbe impedire ulteriori messaggi di errore legati al problema “UNSUPPORTED_PROCESSOR”. L’aggiornamento si applica sia ai processori Intel di 13a generazione sia a quelli più recenti.
MSI corregge le BSOD su Windows 11: rilasciato il fix per 9 schede madri
I nuovi BIOS sono già disponibili per il download dal sito MSI per alcuni modelli delle serie 600 e 700 con chip Intel. L’elenco completo dei modelli supportati, con relativo link per la pagina di supporto, viene riportato qui di seguito:
MSI ha inoltre dichiarato che entro la fine della settimana verranno rilasciati i BIOS su altri modelli delle due serie di schede madri, ed entro fine settembre saranno rilasciati i fix su tutti i modelli coinvolti.
MSI consiglia a tutti gli utenti in possesso di una scheda madre interessata di scaricare e installare il nuovo BIOS al più presto, in modo da evitare i crash di sistema. L’aggiornamento può essere installato seguendo le istruzioni sul sito MSI, attraverso lo strumento proprietario M-Flash. È importante eseguire un backup dei dati ed effettuare l’aggiornamento con attenzione, dato che un’interruzione dell’alimentazione durante l’update potrebbe danneggiare irreparabilmente la scheda madre.