Windows 11 24H2, ufficiale: stop al supporto del codec audio AC-3 (Dolby Digital)

Di recente abbiamo scritto che su Windows 11 24H2 scompariranno feature come Cortana e WordPad, e pare che queste non saranno le uniche caratteristiche deprecate. Secondo un documento di supporto pubblicato dall’azienda, la prossima versione di Windows 11 non supporterà più il codec audio AC-3, noto come Dolby Digital.

La nota su AC-3 apparsa nel documento è esplicita:

“AC-3 è un codec audio che supporta l’audio multicanale (“audio surround”). È anche conosciuto come Dolby Digital. Nelle versioni di Windows precedenti a Windows 11, versione 24H2, il codec AC-3 è incluso.

A partire da Windows 11, versione 24H2, il codec AC-3 non è più incluso in Windows. Tuttavia, molti produttori di dispositivi preinstalleranno un codec AC-3. In questi casi, sarà comunque possibile riprodurre file codificati con il codec audio AC-3″.

Windows 11 24H2, il codec AC-3 non sarà più integrato nell’OS

Dolby Digital è un codec audio che consente la riproduzione di audio multicanale. Sebbene questa tecnologia sia stata ampiamente utilizzata in passato, la maggior parte delle piattaforme di streaming e delle società di media la stanno gradualmente abbandonando a favore di soluzioni più moderne. Pertanto, gli utenti di Windows 11 24H2 non saranno in grado di aprire file che utilizzano il codec AC-3 con il lettore multimediale integrato nel sistema operativo.

Tuttavia, gli OEM (produttori di hardware) avranno ancora la possibilità di preinstallare il codec AC-3 sui loro dispositivi. Per coloro che hanno ancora la necessità di accedere a file con questo formato, infatti, Microsoft offrirà alcune alternative: sarà possibile installare manualmente il codec AC-3 tramite Microsoft Store o utilizzare lettori multimediali di terze parti che supportano questo codec.

Windows 11 24H2 continuerà a supportare diversi codec audio e video, come si legge nel documento. Tra questi, troviamo MPEG-1, MPEG-2 Audio (come MP3 e MP2), AAC, FLAC, ALAC, WAV, WMA, 3GP, 3G2, AMR, MPEG-4, H.264, H.263, VC-1, WMV, DV, VP8 e Motion JPEG. Microsoft offrirà inoltre pacchetti di codec aggiuntivi tramite Microsoft Store, che consentiranno a Media Player di riprodurre ulteriori formati multimediali. Questi pacchetti includono le Estensioni video MPEG-2, HEVC, VP9, AV1 e le Estensioni multimediali Web per supportare formati come OGG, Vorbis e Theora.

La prima build (26100.712) di Windows 11 24H2 è attualmente disponibile nel canale Release Preview. La versione stabile dovrebbe arrivare ai primi utenti entro la fine dell’anno, presumibilmente tra settembre e ottobre.