NewsTecnologia

Windows 10, in roll-out il nuovo widget News e interessi: ecco di cosa si tratta

Il nuovo widget News and interests (probabilmente Notizie e interessi in italiano) può essere considerato come uno dei più grandi cambiamenti nella barra delle applicazioni di Windows 10 sin dal lancio. Di rado Microsoft compie delle modifiche così importanti negli elementi fondamentali del SO, tuttavia a partire da oggi alcuni utenti che hanno scaricato gli ultimi aggiornamenti cumulativi di aprile potrebbero avvistare la novità all’interno della propria installazione. Il roll-out verrà poi esteso nel mese di maggio.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Annunciato anche con un video su YouTube dalla stessa Microsoft, il nuovo widget si presenta con una piccola icona sulla parte destra della barra delle applicazioni, proprio a sinistra del System Tray. La sua icona offre informazioni meteorologiche senza dover accedere al Menu Start o ad una app dedicata, mentre cliccandoci sopra si aprirà una finestra estesa che include un feed di notizie legate agli interessi dell’utente, fra cui anche news di borsa, sportive, politiche e altro.

Microsoft utilizza, per la fornitura dei contenuti, il suo network Microsoft News, che a sua volta fa affidamento a oltre 4.500 fonti di diverse categorie di informazione. Sfruttando algoritmi proprietari di intelligenza artificiale il sistema scoprirà nel tempo quali notizie possono essere rilevanti per l’utente, ad esempio sfruttando i dati sulle notizie su cui si sofferma e su quali ignora.

Come attivare (o disattivare) il widget News and interests su Windows 10

Il widget appare automaticamente nella barra delle applicazioni di Windows 10, quindi l’utente non dovrà fare nulla per riceverlo. L’unico requisito richiesto è l’installazione degli aggiornamenti del Patch Tuesday di aprile, tuttavia non tutti gli utenti hanno già ricevuto la novità. Il roll-out verrà esteso dopo il rilascio degli aggiornamenti di maggio, che avverrà il giorno 11 (come al solito, in occasione del secondo martedì del mese).

Il nuovo widget Notizie ed interessi della barra delle applicazioni di Windows 10 è in fase di test dallo scorso mese di gennaio, ed era in realtà atteso non prima del rilascio di Windows 10 21H1 o 21H2. Il widget, tuttavia, non funzionerà solo con le ultime versioni del sistema operativo, dal momento che potranno ottenerlo anche gli utenti che sono ancora fermi alla release Windows 10 1909.

E chi non lo volesse? Disattivarlo è semplicissimo, come con qualsiasi elemento della barra delle applicazioni. Per togliere di mezzo il widget News ed interessi è sufficiente premere il tasto destro su qualsiasi punto della barra delle applicazioni e disabilitarlo attraverso le impostazioni presenti nel menu contestuale di News ed interessi (o News and interests in lingua inglese).

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!