Windows 10 21H2, supporto al termine per tutte le versioni in meno di un mese

Microsoft ha ricordato che l’11 giugno 2024 sarà l’ultima volta che Windows 10 21H2 riceverà un aggiornamento di sicurezza. Dopo quella data, i dispositivi che eseguono questa versione dell’OS dell’azienda non riceveranno più patch critiche per correggere vulnerabilità e bug, divenendo potenzialmente esposti a minacce informatiche.

Questo annuncio non riguarda le edizioni consumer di Windows 10 21H2, che hanno già raggiunto la fine del supporto nel giugno 2023. Le novità sono infatti rivolte alle edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise, che seguiranno lo stesso destino, ponendo fine al loro ciclo di vita 12 mesi dopo rispetto alle controparti consumer.

Windows 10 21H2 verso fine supporto anche per le SKU Enterprise, Education e IoT Enterprise

Di seguito la nota ufficiale di Microsoft:

“L’11 giugno 2024 le edizioni Enterprise, Education e IoT Enterprise di Windows 10 21H2 raggiungeranno la fine della manutenzione. Il prossimo aggiornamento di sicurezza di giugno 2024, che verrà rilasciato l’11 giugno 2024, sarà l’ultimo aggiornamento disponibile per queste versioni. Dopo questa data, i dispositivi che eseguono questa versione non riceveranno più aggiornamenti mensili di sicurezza e di anteprima contenenti protezioni dalle minacce alla sicurezza più recenti.

Per garantire la protezione e la produttività, Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi aziendali Windows 10 non gestiti dai reparti IT quando questi si avvicinano alla fine della manutenzione. Il passaggio a Windows 10 22H2 mantiene il dispositivo supportato e riceve aggiornamenti mensili fondamentali per la sicurezza e l’integrità dell’ecosistema“.

L’azienda sta incoraggiando utenti e organizzazioni che utilizzano queste SKU a passare alla più recente versione 22H2 di Windows 10 o, preferibilmente, a fare il grande salto verso Windows 11. Per i dispositivi aziendali non gestiti dai reparti IT, Microsoft ha previsto un aggiornamento automatico a Windows 10 22H2 man mano che si avvicina la scadenza di 21H2. Tuttavia, è da sottolineare che la versione Long-Term Servicing Channel (LTSC) 2021 di Windows 10 Enterprise e IoT Enterprise rimarrà supportata fino al 12 gennaio 2027.