NewsTecnologia

Windows 10 21H1: come installare subito il nuovo aggiornamento

Windows 10 May 2021 Update, versione 21H1, è in distribuzione ufficiale da parte di Microsoft. Se avete controllato su Windows Update e non vedete nulla niente panico, dal momento che fa parte della procedura canonica di roll-out da parte di Microsoft per i suoi aggiornamenti con feature.

Come installare Windows 10 21H1 subito

Questi ultimi vengono rilasciati attraverso il canale Windows Update, ma all’inizio solo ai computer più recenti con cui è ben nota la compatibilità. Nel corso del tempo Microsoft aprirà il download anche alle macchine più vecchie, non appena avrà svolto test approfonditi e ne avrà verificato l’assenza di eventuali problematiche.

Nonostante il rilascio lento e progressivo, gli utenti possono installare il nuovo update seguendo tre semplicissime procedure che riportiamo nei paragrafi seguenti.

Installare Windows 10 21H1 da Windows Update

Installare Windows 10 May 2021 Update da Windows Update è la cosa migliore, a nostro avviso. Si tratta della procedura più semplice e rapida fra quelle “manuali”. Per farlo dovrete semplicemente accedere alle Impostazioni del sistema operativo, da un Windows 10 già aggiornato con gli ultimi update, digitando Impostazioni dal Menu Start e premendo Invio. Dalla nuova finestra selezionate Aggiornamento e sicurezza e poi cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti. Se non vedete nulla, passate al paragrafo successivo.

Come installare Windows 10 21H1 subito

Una volta terminata la ricerca nei server del servizio Windows Update e trovato l’aggiornamento inizierà un lungo download, terminato il quale vi sarà chiesto di riavviare. Salvate tutti i lavori in corso e aspettate il termine delle procedure. Il processo di installazione avrà lo stesso funzionamento degli aggiornamenti regolari su Windows 10.

Installare Windows 10 21H1 con Assistente Aggiornamento Windows 10

Come già detto, probabilmente via Windows Update non vedrete nessun aggiornamento. La procedura più semplice per forzare l’aggiornamento a Windows 10 21H1 è via l’app Assistente Aggiornamento Windows 10. Per installare la nuova release è sufficiente recarsi a questo indirizzo, sul sito ufficiale Microsoft, e cliccare su Aggiorna ora. Così facendo verrà scaricato sul drive il tool Assistente aggiornamento Windows 10 che dovrete lanciare. Dalla nuova schermata premete poi Aggiorna e seguite le istruzioni che appariranno su schermo.

Come installare Windows 10 21H1 subito

Installare Windows 10 21H1 via immagine ISO

In alternativa a Windows Update e all’Assistente Aggiornamento Windows 10 potete installare il nuovo aggiornamento con feature con Media Creation Tool, il quale dà un maggior controllo sulle operazioni da svolgere. Non solo potrete installare l’aggiornamento “a mano”, ma anche e soprattutto scaricare l’intera ISO (conservandola su una unità di archiviazione). In questo modo è possibile effettuare un aggiornamento del sistema o un’installazione pulita.

Media Creation Tool può essere scaricato dal sito Microsoft, a questo indirizzo, premendo nella pagina sul tasto Scarica ora lo strumento. Lanciate l’eseguibile scaricato, accettate le condizioni della licenza fino a quando non arriverete alla schermata Scegliere l’operazione da effettuare. Qui potete selezionare due voci:

  • Aggiorna il PC ora
  • Crea un supporto di installazione per un altro PC

Per aggiornare Windows 10 è sufficiente selezionare la prima voce, mentre con la seconda voce è possibile creare un supporto di installazione su chiavetta USB, DVD o salvare l’ISO sul sistema di archiviazione. Una volta terminato il download cliccate su Accetta e assicuratevi che la voce Mantieni i file personali e le app sia selezionata. Poi premete su Installa.

Come installare Windows 10 21H1 subito

A questo punto verrà lanciata l’installazione di Windows 10 May 2021 Update con tempistiche che variano sensibilmente da computer a computer in base all’hardware integrato. Al termine delle procedure dovremmo ottenere l’ultima versione del sistema operativo pur mantenendo tutte le impostazioni e le applicazioni che utilizzavamo precedentemente all’installazione.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!