NewsTecnologia

Walmart e la sua Ape-Drone per salvare il mondo. Permetterà di impollinare le coltivazioni

C’è già un brevetto che potrebbe “sconfiggere” la moria delle api degli ultimi tempi. Non potrebbe chiaramente nulla contro la scomparsa di queste ultime ma potrebbe invece nella sostituzione del lavoro che queste da sempre fanno per l’umanità. Parliamo di api-drone ossia di veri e propri piccoli robot capaci di trasportare il nettare di fiore in fiore realizzando quel processo che solitamente viene svolto appunto dalle vere api. Il processo di impollinazione negli ultimi anni è sempre più in pericolo per colpa della moria appunto delle api che per vari motivi, inquinamento in primis, stanno scomparendo mettendo in pericolo l’alimentazione umana e non solo.

Ecco che per salvare le piante, ma anche l’agricoltura, e come detto l’uomo, la Walmart ha deciso di sviluppare un prestigioso quanto ambizioso progetto in cui si impegnerà a realizzare delle piccole “Api-Drone” capaci di realizzare una impollinazione vera e propria al posto delle api appunto.

L’azienda, fra i più importanti attori della vendita al dettaglio nel mondo, ha depositato secondo le informazioni rivelate dalla Cb Insights, un brevetto per un’ape completamente robotizzata ed autonoma capace di risolvere appunto il problema del cosiddetto spopolamento degli alveari ossia la scomparsa delle api mellifere, le quali trasportano il polline permettendo la riproduzione delle vari gimnosperme ed angiosperme, fondamentali per la nutrizione umana.

Api che sembrano stare a cuore non solo alla Walmart visto che anche altre organizzazione hanno creato api-robot. In questo caso parliamo ad esempio del primo RoboBee arrivato nel 2013 il quale però poteva solamente volare restando sospeso in aria. Negli anni si è evoluto e ora può permettersi anche di nuotare sott’acqua oltre che tuffarsi e riemergere. Proprio da RoboBee potrebbe arrivare la vera “Ape-Drone” capace di impollinare i fiori e contro bilanicare il calo delle api. Insomma la tecnologia applicata alla natura.