Volvo Trucks presenta l’assale elettrico con i componenti perpendicolari: più spazio per le batterie dei camion elettrici

Le notizie di questi giorni sono catalizzate dalla IAA Transportation in corso ad Hannover, come normale che sia. La maggior parte dei player del settore dei trasporti sono presenti, ed hanno in programma di svelare novità importanti. Come Volvo Trucks, che ha mostrato il suo nuovo assale elettrico, dedicato ai camion elettrici.

Si tratta di un assale posteriore, che include motore (o motori) e trasmissione, per ridurre sensibilmente gli ingombri. Come si nota dall’immagine, i componenti sono posizionati perpendicolarmente all’asse stesso, eliminando ingombri di spazio in verticale, come visto spesso in soluzioni precedenti.

Volvo Trucks eAxle

Questo metodo costruttivo permette di ricavare ulteriore spazio nel retro del camion, da sfruttare per l’installazione di altre batterie, e quindi aumentare l’autonomia. Per il momento Volvo non ha rivelato specifiche tecniche, limitandosi a dichiarare che l’assale entrerà in produzione tra pochi anni.

Questo probabilmente perché si tratta di un prodotto scalabile per diverse esigenze, dato che Volvo ha già sul mercato diversi camion elettrici, sei per la precisione. È probabile che il componente possa diventare standard nei camion già esistenti, nel tentativo di aumentare l’autonomia massima. Sappiamo inoltre che verrà sfruttato anche per le versioni fuel cell a idrogeno, che con il prezioso gas non fanno altro che produrre a bordo energia elettrica, la quale poi alimenta un normale motore elettrico. Anche in questo caso il risparmio di spazio consentirà di meglio posizionare i componenti delle celle a combustibile o la batteria di buffer.