Volkswagen svela ID.Aero, la sua sesta auto elettrica in “stile Passat”

Volkswagen ha presentato oggi la sesta auto elettrica della gamma ID, ancora una volta originariamente pensata per il mercato cinese, ma che arriverà con le dovute modifiche anche in Europa e Stati Uniti. Stiamo parlando della ID.Aero, che vedete nelle foto, modello di cui si parlava ormai con insistenza da alcuni mesi, come una “berlina elettrica in stile Passat“.

Volkswagen ID.Aero

Ed in effetti l’imponenza delle linee ricorda in parte la famosa ammiraglia di casa VW, ma sono evidenti anche i richiami stilistici alle altre vetture della famiglia ID. Finora poco è stato rivelato oltre al design esterno. Non ci sono per ora foto degli interni, e a livello tecnico sappiamo solo che è già opzionata la solita batteria da 77 kWh, tipica della gamma costruita su piattaforma MEB. Secondo i dati preliminari dovrebbe offrire autonomia fino a 620 km.

Volkswagen ID.Aero

L’auto arriverà sul mercato cinese nel 2023, in due varianti. Non si tratta però di allestimenti o carrozzerie diverse, bensì della stessa auto, costruita però da due aziende differenti, come già successo per ID.4 e ID.6. Nel mercato cinese Volkswagen infatti si serve della collaborazione con FAW per la parte nord del Paese, mentre di quella con SAIC per il sud.

Volkswagen ID.Aero

ID.Aero potrebbe avere una lunghezza intorno ai 5 metri, in quanto spesso le auto per il mercato cinese vengono prodotte con dimensioni più generose, mentre per Europa e USA Volkswagen potrebbe tornare alla lunghezza della già citata Passat, intorno a 4,78 metri. La presentazione alle nostre latitudini non avverrà prima del 2023, con la produzione che prenderà via nello stabilimento di Emden, in Germania.