Volkswagen ID.Buzz, adesso anche con pannelli solari sul tetto prodotti da ABT

Il gruppo di elaborazioni sportive ABT ha svelato con un comunicato stampa il nuovo modulo di pannelli solari sviluppato per ID.Buzz, il nuovo minivan elettrico di Volkswagen. La nuova proposta consente di ricaricare sia la batteria che i dispositivi esterni e sarà disponibile dall’inizio del 2024.

Si tratta di una soluzione decisamente interessante per il furgoncino, soprattutto per la variante a passo lungo. In questo caso, naturalmente, la superficie disponibile per i pannelli è maggiore e consente di fornire una potenza massima di 600 W alla batteria ottenendo fino a 3.000 km di autonomia in più ogni anno.

Uno degli aspetti più interessanti, però, è che il sistema fotovoltaico può anche essere utilizzato per alimentare dispositivi esterni. Ciò consente di collegare, ad esempio, un frigorifero, l’illuminazione esterna o altri apparecchi direttamente ai pannelli, ideale per la variante dell’ID.Buzz rivolta ai campeggiatori.

Inoltre, il sistema funziona sia in marcia che a veicolo parcheggiato. La produzione dei moduli avverrà presso lo stabilimento di ABT, ma sarà direttamente Volkswagen Group Service ad effettuare l’installazione sugli EV.

ABT, infine, ha anche anticipato che quella in arrivo nel 2024 sarà solo una prima parte del progetto, poiché la società sta lavorando ai moduli di espansione da installare sulle fiancate per portare la potenza complessiva oltre i 1000 W. Al momento, però, non sono ancora noti i prezzi per quello che con tutta probabilità sarà offerto come optional direttamente in fase di acquisto.