Verge Motorcycles ha conquistato ufficialmente il Guinness World Record per il viaggio più lungo compiuto da una moto elettrica con una singola carica. A segnare l’impresa la Verge TS Pro, un modello di serie non modificato.
A firmare l’impresa, i noti influencer dell’universo EV Sam Clarke e Sara Sloman, che hanno percorso 310,689 km attraversando Londra all’interno del perimetro della M25, la grande tangenziale che circonda la capitale britannica. I due si sono alternati alla guida ogni ora, completando il tragitto in poco più di 16 ore.
Perché un tempo così lungo per una distanza tutto sommato non eccezionale? A spiegarlo è direttamente Verge Motorcycles su YouTube: “La velocità media era di circa 25 miglia orarie (la normale velocità cittadina di Londra). La velocità è stata mantenuta tra le 20 e le 50 miglia orarie (30-65 km/h) durante il tentativo di massimizzare l’efficienza”. La società rimanda a un altro video “Monaco to Madrid on Verge TS Pro | 1366KM in 1 Day!” per uno sguardo più reale all’esperienza con la TS Pro.
La particolarità del record è che è stato ottenuto in condizioni di traffico reale, e non su pista chiusa. “Questo è rassicurante, considerando che la maggior parte dei produttori si affida a dati stimati o WLTP”, ha spiegato la società, “in questo modo, chi considera l’acquisto di una nostra moto sa esattamente cosa aspettarsi”.
Durante il viaggio, i piloti hanno affrontato uno scenario urbano tipico fatto di semafori, attraversamenti pedonali e ingorghi, che ha però giocato a favore grazie al sistema di frenata rigenerativa, che ha contribuito ad aumentare l’autonomia reale della moto. Per dare un’idea, in autostrada la TS Pro dovrebbe percorrere circa 200 km con una singola carica.
Al termine dell’impresa, la batteria della moto mostrava ancora circa il 7% di carica residua, abbastanza per fare altri 16 km o più. “È significativo che, anche dopo aver stabilito un nuovo record mondiale, la batteria avesse ancora energia. Questo significa che la moto avrebbe potuto continuare, ma il team ha scelto di fermarsi per garantire l’affidabilità dei dati dopo 16 ore di guida”, ha dichiarato Lauri Laukkanen, Chief Marketing Officer di Verge Motorcycles.
Dal punto di vista tecnico, la TS Pro ha un motore integrato nella ruota posteriore o, più precisamente, nel suo cerchio, dato che non esiste il mozzo. La moto raggiunge una potenza di picco di 102 kW (136,7 CV) e coppia di 1000 Nm, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
Il tutto con un peso di 245 kg, equipaggiamento premium (freni Brembo, sospensioni Öhlins, manopole riscaldate, cruise control) e una suite tecnologica composta da GPS, Wi-Fi, Bluetooth, intelligenza artificiale e il sistema operativo proprietario Starmatter.
Con un prezzo di partenza di 37478€ (IVA inclusa) e 8 colorazioni disponibili, la TS Pro rappresenta la porta d’ingresso all’universo Verge, che comprende anche i modelli TS Ultra e la California Edition.