La cinese Unitree Robotics ha annunciato la produzione di massa del robot umanoide G1 e ne ha fissato un prezzo “a partire da 16.000 dollari“.
Unitree G1 è una versione aggiornata del robot umanoide H1 che l’azienda cinese ha svelato un anno fa. Alimentato da una “CPU a 8 core ad alte prestazioni” non meglio precisata, il G1 offre 23 gradi di libertà tramite articolazioni motorizzate su braccia, gambe e busto. Il robot può saltare, camminare a una velocità massima di oltre 7 km/h e persino salire scale piene di detriti.
I monconi alle estremità delle braccia di H1 sono stati sostituiti sul G1 da mani dotate di tre dita, abbastanza abili da saldare fili, maneggiare oggetti delicati e persino girare il cibo in una padella. La testa del robot nasconde un sistema di visione basato su un lidar Livox Mid-360 e una fotocamera di profondità Intel RealSense D435 che consente al G1 di vedere il mondo in 3D. Alto solo 130 cm, il robot può farsi ancora più piccolo per essere riposto o trasportato. Unitree G1 pesa circa 35 kg con la batteria da 9.000 mAh che offre un’autonomia di circa 2 ore.
Prima dei robot umanoidi, Unitree era meglio conosciuta per i robot quadrupedi progettati per avere capacità simili a Spot di Boston Dynamics, ma più piccoli ed economici. Mentre Spot può essere acquistato per 74.500 dollari, Unitree Go2 parte da 1.600 dollari.
Unitree non ha detto esattamente quando sarà disponibile G1, ma quando lo sarà, non aspettatevi che G1 faccia uscire i vostri cani, pulisca casa al posto vostro o vi prepari la colazione.
Il robot è progettato per apprendere attraverso l’imitazione utilizzando l’Unitree Robot Unified Large Model (UnifoLM) e, almeno inizialmente, sarà semplicemente una piattaforma, sebbene già pronta, per condurre ricerche sulla robotica che porteranno davvero – quelle sì – i robot nelle nostre case.