Un tributo a Internet Explorer, il browser per caricare altri browser

Sono trascorsi pochi giorni dallo stop ufficiale a Internet Explorer, il primo browser sviluppato da Microsoft che per molti anni è stato quello più diffuso e utilizzato a livello mondiale. Dal 15 giugno Internet Explorer non funziona più su alcune versioni di Windows, mentre per altre verrà disabilitato nel corso delle prossime settimane grazie ad un aggiornamento del sistema operativo.

Le alternative sono numerose, a partire per restare in casa Microsoft da Edge che da tempo ha preso il posto occupato da Internet Explorer da coloro che non vogliono utilizzare altri browser alternativi.

Nella Corea del sud, lo segnala Reuters, è diventato rapidamente virale una sorta di tributo a Internet Explorer sviluppato da un programmatore locale spesso alle prese, nella realizzazione di lavori per clienti, con le ottimizzazioni richieste al codice delle proprie pagine web per risultare compatibile in particolare con Explorer.

Ha fatto preparare una lapide in memoria di Internet Explorer, nella quale il browser viene ricordato come “un buono strumento per scaricare altri browser”: frase che nella sua ironia nasconde un gran fondo di verità, ricordando come Internet Explorer sia stato il browser predefinito in Windows e di fatto un passaggio obbligato per poter scaricare altro browser da utilizzare quotidianamente.

Ripensando ai 27 anni di vita di Internet Explorer, ricordando quante volte sia stato aperto per poter scaricare un altro browser alternativo, non ci si può che congedare con il più classico dei R.I.P.