NewsTecnologia

Ufficiale, all’IAA di Monaco Volkswagen mostrerà la ID.5 GTX pronta alla produzione

Dal 7 al 12 di settembre Monaco di Baviera ospiterà la prima edizione della nuova IAA Mobility, la fiera che non si occuperà più solo di automobili, ma tutto ciò che riguarda la mobilità. Tra gli espositori non poteva certamente mancare Volkswagen, più che mai lanciata nella transizione elettrica, che per l’occasione ha ufficializzato la presenza di un nuovo veicolo.

Debutta la ID.5 GTX in versione quasi definitiva

Come detto ci sarà una novità marchiata VW, e sarà il prototipo pre-produzione della ID.5 GTX. Volkswagen ha specificato che la vettura sarà esposta in versione camuffata, anche se le livree usate in passato dalla casa tedesca non hanno lasciato molto all’immaginazione.

ID.5 GTX

La ID.5 GTX inoltre è direttamente derivata dalla ID.4, di cui rappresenta la versione coupe con linea più sportiva. La piattaforma ovviamente è quella condivisa da tutte le nuove elettriche del Gruppo Volkswagen, la MEB, che così dimostra assoluta versatilità e possibilità di utilizzo tra i vari segmenti.

ID.5 GTX

Bocche cucite per ora sulle specifiche tecniche, anche se è ragionevole pensare che possano essere simili alla variante GTX della ID.4, con potenza di 220 kW e autonomia di quasi 500 km, grazie alla solita batteria top di gamma Volkswagen da 77 kWh.

Questa apparizione in pubblico segna l’inizio delle ultime fasi preparatorie prima del lancio sul mercato, che avverrà nel 2022, come da tabella di marcia Volkswagen per la famiglia ID, finora decisamente rispettata.