NewsTecnologia

TV 8K: pochi in vendita ora, oltre 70 milioni tra 5 anni

I televisori 8K sono al momento attuale quanto di più avanzato tecnologicamente nel settore ma questo non corrisponde a un volume di vendita elevato. Nel corso del 2020 sono stati venduti un totale di circa 350.000 TV di questo tipo a livello globale stando ai dati riportati da Strategy Analytics.

Il dato di vendita stimato per il 2021 è ancora complessivamente contenuto in quanto parliamo di 1 milione di pezzi, mentre per il 2022 le stime prevedono un incremento sino a 4 milioni di pezzi. Un netto balzo in avanti arriverà a partire dal 2023 con circa 15 milioni di TV 8K venduti; a seguire avremo poco meno di 40 milioni di pezzi stimati in vendita per il 2024 sino a superare i 72 milioni nel corso del 2025.

Il tasso di diffusione più rapido degli schermi TV 8K avverrà negli Stati Uniti e in Cina, regioni nelle quali l’adozione di schermi dalla diagonale più elevata della media avviene più frequentemente. Per poter sfruttare al meglio la risoluzione 8K, del resto, è bene dotarsi di uno schermo di diagonale elevata in quanto è in tali condizioni che si può beneficiare della superiore risoluzione complessiva offerta da questo tipo di schermi rispetto a quelli 4K ora in vendita.

sonyces2020_720.jpg

Sarà in ogni caso interessante verificare quanto sarà sostenuta la spinta all’acquisto di un TV 8K nel corso del 2021. Quest’anno, infatti, si terranno le Olimpiadi estive di Tokio e la trasmissione di questo evento, che avverrà anche in 8K, dovrebbe spingere alcuni consumatori più propensi all’evoluzione tecnologica a dotarsi di uno schermo compatibile per poter vedere al meglio gli eventi delle Olimpiadi.

Nel corso dei prossimi anni la produzione di TV con diagonale superiore a 70 pollici passerà rapidamente alla sola tecnologia 8K, abbandonando quella 4K ora in voga. In seguito vedremo schermi 8K adottati anche per TV di dimensioni più compatte tra 60 e 70 pollici di diagonale, con alcuni modelli di TV dalla diagonale inferiore che opteranno per la risoluzione 8K al posto di quella 4K che è standard per modelli di questo tipo.