Toyota punta sull’Europa, anche per quanto riguarda la produzione di auto elettriche. L’azienda nipponica, infatti, ha annunciato che produrrà un nuovo veicolo elettrico nello stabilimento Toyota Motor Manufacturing Czech Republic (TMMCZ) di Kolin.
Si tratta di un annuncio molto importante: il futuro modello BEV che sarà realizzato nell’impianto sarà anche il primo modello elettrico che Toyota produrrà in Europa. In questo modo, il costruttore punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza sul mercato continentale e, soprattutto, a crescere nel settore delle auto a zero emissioni.
Un progetto ambizioso per Toyota
Per produrre il nuovo modello, l’impianto di Kolin sarà ampliato, portando la superficie da 152.000 a 173.000 metri quadrati in modo da poter ospitare la produzione della nuova auto elettrica e della sua batteria oltre a reparti dedicati alla verniciatura e alla saldatura.
Per la realizzazione del progetto, Toyota ha annunciato un investimento da 680 milioni di euro che include anche il contributo del Governo ceco, pronto a stanziare 64 milioni di euro per la realizzazione della struttura dedicata all’assemblaggio delle batterie.
Il nuovo investimento per lo stabilimento di Kolin rientra nella strategia definitiva dall’azienda multi-path per il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni di carbonio in Europa entro il 2040. Lo stabilimento TMMCZ è attualmente dedicato alla produzione di Aygo X e alla Yaris Hybrid, con una capacità di circa 220.000 unità all’anno.
Un progetto ancora da scoprire
Toyota non ha fornito dettagli in merito al modello che produrrà a Kolin e che diventerà la prima auto elettrica europea dell’azienda nipponica. Bisogna sottolineare, inoltre, che non sono stati svelati i tempi di completamento del progetto. Di conseguenza, sarà necessario attendere qualche anno prima dell’avvio delle attività di produzione. È possibile (ma siamo nel campo delle ipotesi) che la nuova elettrica prodotta nell’impianto sarà un modello compatto come, ad esempio, una variante a zero emissioni della best seller Yaris. Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane.