Torna la Tesla Model 3 da 35.000 dollari: interni in tessuto, no secondo display e altro

All’epoca del lancio della Model 3 prima versione, Tesla aveva allargato non di poco la platea di clienti con quella che allora si chiamava Standard Range. A fronte di diverse rinunce in alcuni dettagli, l’auto costava meno pur proponendo tutto il core di funzionalità per cui Tesla era diventata famosa.

La versione durò veramente poco, al prezzo di 35.000 dollari, sostituita poi dalla Standard Range Plus, leggermente più equipaggiata e con un costo di qualche migliaio di dollari in più. Oggi quella versione non esiste più, ed al suo posto abbiamo quella che si chiama semplicemente RWD, che in quanto a estetica e funzioni differisce davvero poco dalla Long Range.

Tesla però sembra voler sperimentare nuove soluzioni, come aveva promesso Elon Musk poche settimane fa: “niente Tesla da 25.000 dollari, ma avremo versioni più economiche dei modelli che esistono già“. E si parte dunque dallo store in Messico, dove i clienti ora ritrovano una versione a prezzo più contenuto, con qualche rinuncia.

Model 3 Standard Range RWD

I sedili scuri non sono fatti della pelle sintetica vista fin qui, ma in tessuto, e sembra che in generale tutto l’abitacolo sia con materiali meno raffinati. Manca anche il riscaldamento a volante e sedili, anche se non sappiamo se fisicamente o solo per limitazione software.

Model 3 Standard Range RWD

Eliminato anche il display per i passeggeri posteriori, introdotto proprio con la versione Highland, ed in cambio troviamo solo prese di ricarica USB con una console centrale alla vecchia maniera. Le nuove luci ambient emettono solo bianco, anziché offrire la regolazione RGB, anche in questo caso il blocco potrebbe essere solo software, sbloccabile a pagamento.

Model 3 Standard Range RWD

Infine i doppi vetri anti rumore sono solo anteriori, e non più in tutta la vettura. Con queste modifiche il modello può scendere a  749.000 pesos, che parametrato al mercato americano sarebbero proprio circa i 35.000 dollari della Standard Range originale. Prezzo quindi inferiore di 4.000 dollari rispetto alla RWD vista fino ad oggi.

Ipotizzando di avere una versione così anche nel nostro mercato, e con il cambio dollaro-euro 1 a 1 (cosa però molto approssimativa), la Model 3 RWD scenderebbe sotto la soglia dei 40.000 euro, probabilmente intorno ai 38.000 euro. Al momento Tesla non ha commentato sulla volontà di espandere la disponibilità.