NewsTecnologia

TikTok, studio in controtendenza: alcuni video migliorerebbero la salute psicologica

Solo in Italia TikTok conta 5,4 milioni di utenti iscritti. Sin da subito si è configurata come una piattaforma divisiva, amata soprattutto dai giovanissimi ma capace di generare diverse preoccupazioni negli adulti. La struttura dell’app, che invoglia allo swipe per passare al video successivo uno dopo l’altro, spinge quasi a compiere un uso eccessivo della piattaforma. Molti studi hanno dimostrato gli svantaggi dell’abuso di TikTok, ma alcuni esperti in controtendenza hanno di recente sostenuto che alcuni video possono portare benefici alla salute psicologica.

Lenstore ha collaborato con psicologi, artisti ed esperti scientifici per analizzare alcuni sorprendenti benefici dell’applicazione. Nello studio sono stati analizzati i vantaggi sulla salute di alcuni “contenuti visivamente appaganti” considerando i temi più ricorrenti e, accompagnati da esperti, sono state individuate le ragioni per cui sono così piacevoli da guardare. Nello specifico sono sei i contenuti più popolari su TikTok che producono benessere in chi li guarda riconosciuti nelle seguenti categorie: colorare, ASMR, pulire, melma, scricchiolare, sabbia (soprattutto sabbia cinetica).

Questi tipi di video possono, secondo gli esperti, generare “conseguenze positive” su chi li guarda. Fra queste sensazione di rilassamento, secondo lo psicologo Craig Richard: “Quando guardiamo un video appagante di TikTok, ci sentiamo di conseguenza ricompensati perché riusciamo a prevedere ciò che succederà. Questo rilascia un’alta quantità di dopamina, sostanza che rallenta il battito cardiaco e permette di entrare in uno stato di rilassamento”, ha commentato.

Il professore Robert Colombo (no, non il nostro Roberto Colombo) ha inoltre spiegato che che quando si guardano video appaganti gli “ormoni dell’amore” (ossitocina ed endorfina) vengono rilasciati dal cervello nello stesso modo in cui accade quando si guarda una persona per la quale si prova amore o attrazione fisica. Altre sostanze chimiche rilasciate durante questa reazione sono: serotonina e dopamina, associabili a sensazioni di positività e felicità.

I video appaganti di TikTok possono generare anche calma, secondo Rebecca Lockwood, coach di programmazione neurolinguistica: “Questa sensazione di tranquillità deriva dal nostro subconscio – quando vediamo simmetrie, ci sentiamo di conseguenza rilassati, senza nemmeno accorgercene”. E c’è anche chi parla di piacere e coinvolgimento. La Dottoressa Anita Deaks spiega che questo tipo di contenuti di TikTok può dare la sensazione che l’osservatore diventi il protagonista sperimentando durante l’esperienza anche formicolii di piacere.

L’artista Michele LeMaitre ha analizzato le similarità presenti tra i contenuti appaganti di TikTok e la simmetria presente in natura, per esempio nella forma di un fiocco di neve, che ci da un senso di calma immediata: “La ricerca di simmetria, e il piacere emotivo che ne deriva ha il compito di farci trovare un senso nelle cose di tutti i giorni. Infatti proviamo soddisfazione nella ripetizione e continuità delle stagioni, e nell’affidabilità di un’amicizia che dura da anni. La simmetria è semplicità, è eleganza”.

Potete trovare l’intera analisi dello studio sul sito di Lenstore.