TikTok, che ha guadagnato una vasta popolarità grazie ai suoi video brevi e dal contenuto immediatamente accattivante, sta valutando la possibilità di offrire agli utenti contenuti molto più lunghi e impegnativi. Secondo quanto confermato dalla stessa azienda a TechCrunch, infatti, TikTok sta testando la funzione di caricamento di video dalla durata di un’ora.
La novità rappresenta un cambiamento importante rispetto al formato originale dell’app, che fino a poco tempo fa era limitato a video di breve durata. Il test è attualmente disponibile solo per una ristretta cerchia di utenti selezionati, senza alcun piano immediato per l’implementazione su larga scala.
TikTok sta testando la possibilità di caricare video da un’ora di durata
Nell’ultimo periodo TikTok ha gradualmente aumentato la durata massima dei video consentiti sulla piattaforma: attualmente gli utenti standard possono caricare contenuti fino a 10 minuti ma, a partire dal mese di gennaio, alcuni creator hanno ottenuto l’accesso a videoclip di 30 minuti. Inoltre, i creator che propongono soluzioni ad abbonamento hanno anche la possibilità di caricare video di 20 minuti. La volontà di proporre contenuti più lunghi rappresenta un’evoluzione significativa per TikTok, che è diventato celebre per i suoi video verticali di breve durata.
Tuttavia, la piattaforma sembra aver capito l’importanza di offrire un’esperienza diversificata per i suoi utenti, puntando anche su un pubblico diverso e andando a competere con diverse realtà del settore del videosharing. Se da una parte, insomma, aziende come Meta, YouTube e persino LinkedIn hanno cercato di replicare il successo dei video di breve durata di TikTok, TikTok va verso la direzione opposta aumentando la durata massima dei video e spingendo sulle dirette.
TikTok ospita ormai regolarmente eventi in live streaming e ha già dimostrato la volontà di andare oltre i contenuti brevi. L’azienda intende aprire nuove opportunità per i creator, consentendo loro di sperimentare formati diversi e ingaggiare nuova utenza interessata a contenuti più completi e approfonditi. L’introduzione di video di un’ora potrebbe attirare un pubblico più ampio, offrendo un’esperienza più ricca e coinvolgente sulla piattaforma. Al momento, però, è solo un esperimento e non è detto che la novità verrà implementata per tutti i creator.