Tesla Megapack: sold out fino al Q3 2024

Dopo Powerwall e Powerpack, nel 2019 Tesla mise a punto un gargantuesco sistema di accumulo, il Megapack.

Ogni sua unità è un “sistema di batterie da 3,9 MWh” delle dimensioni di un container con moduli, inverter e sistemi termici integrati.

Megapack 2024

Tutti elementi che concorrono, secondo quanto affermato da Tesla, a rendere la densità energetica del Magapack maggiore del 60% rispetto al Powerpack.

Pochi mesi fa l’azienda texana ne ha aggiornato le caratteristiche, come abbiamo illustrato in questo articolo.

In aggiunta, il Megapack è stato studiato per essere pronto all’uso e facilmente trasportabile tramite container.

Megapack 2024

Ultimamente abbiamo parlato diverse volte di questo prodotto facente parte della divisione energetica di Tesla, mettendo in luce non solo le sue applicazioni, in Inghilterra, Belgio e Hawaii, ma anche ponendo l’attenzione sull’enorme richiesta di Magapack da ogni angolo del globo.

Tesla sta attualmente producendo 42 Megapack a settimana presso la Gigafactory Nevada, oltre alla nuova Megafactory in California.

L’obbiettivo di Musk, come abbiamo già scritto, è raggiungere una capacità produttiva di 40 GWh di Megapack all’anno per essere in grado di soddisfare in tempi ragionevoli sempre più clienti.

Megapack 2024

Nonostante ciò, ordinando adesso uno di questi sistemi di accumulo dal sito ufficiale Tesla, la prima consegna è prevista per il terzo trimestre 2024.