Il Tesla Cybertruck può piacere oppure no, ma di certo non è un veicolo che lascia indifferenti. Come non sono rimasti indifferenti i tantissimi che senza nemmeno vederlo dal vivo lo hanno preordinato fin dal primo giorno, tanto che i dati mostravano ben oltre il milione di clienti interessati.
Sappiamo ormai da tempo che questo numero non si trasformerà in vendite finali, per diversi motivi. Molti clienti hanno preordinato il veicolo semplicemente attratti dalla piccola caparra, 100 dollari, e molti non sono residenti nel Nord America, unica zona dove per ora è in vendita.
Nonostante il ridimensionamento delle previsioni, la produzione sta aumentando velocemente, e Tesla ha fatto delle mosse per far salire altrettanto velocemente le vendite. Poche settimane fa l’azienda ha introdotto l’allestimento da 79.000 dollari, molto costoso ma pur sempre con un deciso taglio rispetto alla variante Foundation Series.
Ora assistiamo ad un altro passaggio, ovvero all’apertura degli ordini per chiunque, senza essere titolari di una prenotazione vecchia di anni, e senza attendere l’invito alla configurazione da parte di Tesla. Il Cybertruck, sempre e solo nel Nord America, si può configurare come tutti gli altri veicoli del marchio.
Mancano ancora le versioni meno costose, che potenzialmente sono quelle più attese, ma perlomeno l’allestimento da 79.000 dollari è praticamente in pronta consegna. Contestualmente si chiude la parentesi della super top di gamma Foundation Series, da oggi non più disponibile. Questi passaggi lo hanno reso il terzo veicolo elettrico più venduto degli Stati Uniti nel terzo trimestre 2024, con i primi due posti sempre occupati da Tesla. Al primo c’è la Model Y, con 86.801 vendite, e al secondo posto la Model 3, che si ferma a 58.423 esemplari. Quindi troviamo appunto Cybertruck, con 16.692 pick-up venduti, più che raddoppiando in un colpo solo gli esemplari su strada