NewsTecnologia

Tesla compatta, ecco quando potrebbe arrivare

Della nuova Tesla compatta da 25 mila Euro se ne è parlato per la prima volta in occasione dell’ultimo Battery Day in abbinamento al progetto relativo alla nuova cella Tesla 4680, che dovrebbe consentire di produrre batterie più efficienti a costi inferiori.

Tuttavia, non sono state indicate tempistiche e diversi aspetti del progetto rimangono avvolti nel mistero. Stando a un documento proveniente dalla Gigafactory di Shanghai, inoltrato al governo cinese, si apprende che la concretizzazione di questi piani non dovrebbe essere molto in là nel tempo. Tesla, infatti, avrebbe previsto di consegnare i primi esemplari di Tesla compatta già nel 2022.

Nuova Tesla compatta da 25 mila Euro già nel 2022

“Secondo il documento del progetto di costruzione proveniente dalla Tesla Gigafactory e pubblicato su Internet, i nuovi modelli domestici di Tesla saranno prodotti direttamente nella Gigafactory di Shanghai” si legge su Weibo. “Il prezzo di posizionamento e di vendita sarà inferiore rispetto alla Model 3, tra 160.000 RMB e 200.000 RMB. La produzione e la consegna in serie potrebbero avvenire già nel 2022″.

Tesla compatta

Stiamo parlando di cifre che partono da circa 21.500 Euro fino a circa 27.000 Euro. Secondo quanto si era appreso in passato, Tesla punterebbe a due modelli differenti per i mercati cinese ed europeo. Il primo sarà costruito proprio nella Gigafactory di Shanghai, mentre il secondo sarà assegnato alla Gigafactory di Berlino. Elon Musk ha detto esplicitamente che vorrebbe mettere sul mercato una Tesla che venga incontro alle esigenze degli automobilisti europei e delle condizioni del traffico urbano europeo, a differenza di ciò che accade con gli attuali modelli, pensati per la realtà statunitense. Tuttavia, non è ancora chiaro se il modello cinese e quello europeo differiranno in maniera sostanziale o se si tratterà di piccoli adeguamenti rispetto a una base di partenza in comune.

Tesla ha da poco iniziato a produrre la Model Y in Cina.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!