Tesla Autopilot, Elon Musk rivela la fase iniziale di accordi per concederlo in licenza

In più occasioni Elon Musk ha parlato della possibilità di offrire il licenza le tecnologie Tesla, un fatto direttamente correlato con l’apertura dei brevetti, cosa che di recente ha portato praticamente tutte le case nordamericane ad adottare la presa di ricarica NACS.

A margine della call per i dati finanziari del secondo trimestre, che ancora una volta hanno mostrato numeri positivi, Musk è tornato a discutere di Autopilot e della modalità Full Self Driving, rivelando che Tesla è in fase iniziale per discutere un accordo con un importante costruttore.

Autopilot

Durante la call il CEO ha voluto “sottolineare con forza” che Tesla è aperta a concedere in licenza la sua tecnologia di guida autonoma ad altre case automobilistiche. Precisamente Musk ha parlato di accordi preliminari con un importante OEM, che nell’industria automotive quasi sempre corrisponde con un costruttore.

Ovviamente il nome non è stato rivelato, ma se la cosa dovesse concretizzarsi sarebbe interessante scoprire con quali modalità verrebbe integrata la tecnologia Autopilot. Su Tesla, infatti, si basa sulla suite di videocamere che circondano la vettura, costituendo in pratica un sistema unico. Molti concorrenti invece si basano su altro genere di sensori, come il LiDAR, ed hanno spesso criticato la decisione di Musk e soci di affidarsi solo alla ricostruzione per immagini.