Termina oggi il supporto a Microsoft Teams gratuito. Arriva Microsoft Teams (gratuito)

Arriva oggi la dismissione di Microsoft Teams gratuito (classico), servizio per le aziende che l’azienda di Redmond aveva finora reso disponibile, come suggerisce il nome, in forma gratuita. A sostituirlo ci sarà Microsoft Teams (gratuito), con una lieve differenza nel nome che, però, porta con sé una differenza significativa: non sarà infatti possibile trasferire i dati tra i due servizi, e le aziende che vorranno mantenerli dovranno abbonarsi a Microsoft Teams Essentials.

Microsoft Teams gratuito (classico) arriva al capolinea

Avevamo già parlato del fatto che Microsoft Teams gratuito (classico) sarebbe stato dismesso e che le aziende che avessero voluto mantenere i propri dati avrebbero dovuto pagare. La data fatidica della fine del servizio è arrivata e dopo oggi, 12 aprile, Microsoft Teams gratuito sarà dismesso e non più accessibile.

A sostituirlo sarà Microsoft Teams (gratuito), che offrirà le stesse funzionalità. Non sarà però possibile trasferire i dati fra il vecchio e il nuovo servizio; per poterli mantenere sarà necessario abbonarsi a Microsoft Teams Essentials, al costo di 4€ al mese per ciascun utente. In caso contrario si perderanno tutti i dati associati a Teams gratuito.

Una maggiore flessibilità da parte di Microsoft, in particolare visto quanto gli strumenti di collaborazione siano diventati un tassello fondamentale nella vita di moltissime aziende, avrebbe sicuramente giovato e reso questo passaggio più indolore, specialmente per molte piccole imprese che fanno uso della versione gratuita di Teams.