NewsTecnologia

Synology DS920+, NAS a 4 bay espandibile fino a 144 TB

Synology ha aggiornato la sua linea di NAS introducendo il DS920+. Un modello da 4 bay, con processore a 4 core che – a quanto riportano i benchmark dell’azienda – si rivela il 15,5% più veloce del predecessore, un calcolo misurato utilizzando l’indicizzazione dei file in Synology Drive e l’indicizzazione delle foto in Synology Moments. Sulle pagine web, invece, DS920+ supera le prestazioni dell’unità precedente del 133%, dove per prestazioni in questo caso si intende la velocità della risposta delle pagine web.

Synology DS920+, pensato per il cloud privato

f-DS920+

A un occhio distratto i vari modelli di NAS possono sembrare tutti uguali, differenziati solo dal numero di bay. Basta un’analisi più attenta però per notare quelle tante piccole differenze che indirizzano verso uno specifico utilizzo. Nel caso del DS920+, gli scenari nei quali si trova più a suo agio sono il backup e il private cloud storage. A dispetto di un numero di bay apparentemente limitato, 4, il DS920+ può infatti essere connesso all’unità di espansione Synology DX517, che può ospitare 5 dischi da 16 GB ciascuno che portano la capacità totale del sistema a 144 TB di spazio raw. A meno di non essere amanti del rischio, però, la capacità reale diminuisce: per garantire l’affidabilità i dati saranno duplicati su più dischi, in maniera che se anche uno di questi dovesse guastarsi, basterà sostituirlo, senza avere alcun downtime e senza nemmeno dover spegnere il sistema

Specifiche tecniche

getPhoto

DS920+ si basa su un processore Intel Celeron J4125 a 4 core funzionanti a 2 GHz, che possono spingersi sino a 2,7 GHz in modalità burst. La memoria preinstallata è di 4 GB, espandibili a 8 sfruttando l’alloggiamento aggiuntivo. Sono presenti due porte Gigabit ethernet, altrettante USB 3.0 e una in formato e-Sata. Oltre agli alloggiamenti per 4 hard disk (sono supportati modelli fino a 16 TB) sono disponibili due slot per dei veloci SSD NMVe, che non verranno però utilizzati per l’archiviazione ma per fare il caching dei dati, così da recuperare più velocemente quelli usati maggiormente. 

Funzionalità

Synology Office

Come praticamente tutti i modelli di Synology, DS920+ supporta tutte le funzioni previste dal sistema operativo integrato, quindi web server, videosorveglianza e backup, anche incrementali. Quello che lo rende più adatto alle applicazioni di cloud privato è Synology Office, una suite per molti versi simile a Office 365 (è compatibile con questi documenti) ma che evita di appoggiarsi a server cloud pubblici come quelli di Microsoft o Google. Per una maggiore sicurezza, è anche possibile crittografare i file.