Switch-off del 20 dicembre: cosa succede domani? Devo cambiare il mio televisore?

Domani 20 dicembre 2022 si compie il passaggio finale dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4 con lo spegnimento degli ultimi canali ancora basati sul vecchio codec. Molte persone si stanno (e ci stanno) chiedendo se devono preoccuparsi, o meno, e se saranno costretti a cambiare il proprio televisore: dal 21 dicembre, infatti, in poi tutte le trasmissioni si baseranno sullo standard MPEG-4.

Spegnimento delle trasmissioni MPEG-2: moltissimi possono stare tranquilli

Nella grandissima parte dei casi la risposta è ‘No‘, in quanto quest’ultimo spegnimento riguarda solo una minima parte dei canali, nella fattispecie quelli MPEG-2 in SD – Standard Definition –, al momento parcheggiati nella lista dal canale 501 in poi. Se con il vostro televisore attuale già vedete i canali posizionati nelle numerazioni inferiori (ad esempio i canali dalla posizione 1 alla 9), vuol dire che non avete problemi con il passaggio esclusivo a MPEG-4, per la precisione MPEG-4 part 10 e codec MPEG-4 AVC/H.264.

Lo ricordiamo, la dismissione dell’MPEG-2 e il passaggio al più moderno MPEG-4 AVC/H.264 sono stati dettati dall’esigenza di sfruttare in modo più efficiente lo spettro, dopo che le televisioni hanno dovuto liberare la banda dei 700MHz, dedicata alle telecomunicazioni e in particolare ai servizi 5G, in seguito alla decisione dell’Unione Europea.

C’è ancora da affrontare il passaggio al DVB-T2

In realtà i passaggi per sfruttare al meglio il nuovo spettro privo della banda dei 700 MHz non sono finiti e per poter trasmettere la stessa quantità di canali nonostante la riduzione delle frequenze, le emittenti televisive adotteranno lo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione, DVB-T2. Nei piani del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (una volta MISE, Ministero dello Sviluppo Economico) la transizione al nuovo digitale terrestre DVB-T2 dovrà concludersi entro il 2023.

In particolare le trasmissioni del DVB-T2 si baseranno sul codec HEVC Main 10 e in questo caso alcuni televisori acquistati prima del 2018 potrebbero richiedere la sostituzione o l’utilizzo di un decoder per poter continuare a vedere i canali televisivi. Per permette agli utenti di capire in anticipo se devono mettere a budget un nuovo TV nel corso del 2023, da tempo sono attivi i due canali LCN 100 e LCN 200 che trasmettono la schermata con sfondo blu e la scritta “Test HEVC Main 10“. Questi due canali permettono di capire se il proprio televisore è pronto per lo switch-off definitivo.