NewsTecnologia

Surface Duo 2, Microsoft promette tre anni di aggiornamenti sul nuovo smartphone a doppio schermo

Microsoft ha confermato che il nuovo Surface Duo 2, annunciato durante un evento virtuale sull’hardware pochi giorni fa, riceverà tre anni di aggiornamenti software. Come il suo predecessore lo smartphone fa uso del sistema operativo Android di Google, tuttavia il primo Surface Duo – che dovrebbe ottenere anch’esso 3 anni di supporto – aspetta ancora Android 11. Ma ci sono novità anche per il modello originale.

Secondo quanto riportato da TheVerge, infatti, Microsoft ha confermato che Android 11 arriverà entro la fine dell’anno sul Surface Duo originale. L’update era atteso per questa estate, ma fino ad oggi non erano trapelate informazioni. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che il team sta “lavorando per portare Android 11 ai possessori di Surface Duo entro la fine di quest’anno”. E’ comunque da precisare che Android 12 dovrebbe essere rilasciato pubblicamente per i device Pixel il 4 ottobre, ed entro fine anno potremmo vedere i primi smartphone Android aggiornati con l’ultima release.

Surface Duo 2 con 3 anni di aggiornamenti, il modello originale riceverà Android 11 entro fine 2021

E’ probabile che i ritardi di Microsoft con gli aggiornamenti dei Surface Duo siano dovuti alla difficoltà di adattare le novità del robottino verde all’interno dell’interfaccia a doppio schermo. E’ da riconoscere che l’approccio di Microsoft con il mondo Android è stato molto ambizioso, tuttavia il modello originale è rimasto con molti dei suoi difetti di gioventù e il ritardo con il rilascio di Android 11 per Surface Duo non promette nulla di buono.

Viene da chiedersi, infatti, quando Surface Duo 2 riceverà Android 12, visto che al suo debutto avrà “ancora” Android 11. La conferma dei 3 anni di aggiornamenti su Surface Duo 2 è arrivata mediante Android Authority, a cui un portavoce di Microsoft ha dichiarato: “Ci impegniamo di fornire tre anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza”.

Surface Duo 2 è arrivato lo scorso 22 settembre, insieme a diversi prodotti della famiglia Surface. Fra questi Surface Pro 8, Surface Laptop Studio e Surface Go 3, tutti con Windows 11.