Storica decisione di Hyundai: da gennaio 2023 in Norvegia venderà solo auto elettriche

A partire dal 2016, con l’introduzione della gamma Ioniq originale, Hyundai ha rafforzato notevolmente la sua presenza in Norvegia, una quota di mercato che è migliorata ulteriormente negli ultimi anni.

A partire dal 2020 la casa coreana aveva già ridotto le motorizzazioni in vendita nel Paese del nord, limitandosi alle elettriche e alle plug-in, ma ora si appresta a fare un ulteriore salto.

Hyundai Norway

Da gennaio 2023 venderà in Norvegia solo auto completamente elettriche, basandosi ovviamente sulla nuova gamma Ioniq, ed anche sulla già annunciata nuova Kona, che come il modello precedente ha una variante 100% elettrica.

Chiaramente la Norvegia è il miglior mercato dove fare una mossa del genere, con alcuni mesi del 2022 che hanno fatto registrare quote di elettrico e plug-in fino al 90% del totale del venduto. Inoltre proprio la Ioniq 5 è stata tra le auto più vendute, piazzandosi al quinto posto.

Hyundai Norway

La decisione di Hyundai tuttavia non è banale, in quanto rinuncerebbe alla vendita di altri modelli molto popolari, come Santa Fe plug-in o Tucson plug-in. Nel corso dell’anno si aggiungerà ai modelli disponibili anche la Ioniq 6, che vedete qui nelle foto, che andrà sicuramente a crearsi la sua nicchia di clienti.