Nelle scorse ore Stellantis ha comunicato l’interruzione della produzione nello stabilimento di Tychy, in Polonia, della Leapmotor T03. Al momento, non è chiaro quale sarà il futuro della piccola city car in Europa poiché il gruppo ha semplicemente spiegato che sta valutando alternative diverse.
“Non assembliamo più il modello T03 della Leapmotor nello stabilimento di Tychy, in Polonia, dal 30 marzo. Sebbene l’azienda rimanga pienamente impegnata nel lancio di veicoli Leapmotor in Europa, al momento stiamo valutando diverse opzioni di produzione” si legge nella nota, senza ulteriori informazioni sulle cause che hanno portato a questa decisione.
Per chi non la conoscesse, la Leapmotor T03 è una city car compatta e accessibile completamente elettrica. Dispone di 3 videocamere, 5 radar e 10 dispositivi ADAS di Livello 2 con una batteria da 37,3 kWh che fornisce un’autonomia di 265 Km (ciclo WLTP) e una ricarica rapida dal 30% all’80% in soli 36 minuti. Il vantaggio è soprattutto il prezzo, rapportato alla dotazione, che parte da 15.500 euro.
Come riporta Reuters, una persona informata sui fatti ha dichiarato che al momento la joint venture non ha intenzione di riprendere la produzione della vettura. Le due società starebbero cercando di aggiornare la T03 ai modelli del segmento A che verranno prodotti al di fuori della Cina.
In realtà, altre voci sostengono che la scelta è stata presa in seguito all’intervento del governo cinese che ha intimato i produttori a non investire nei paesi favorevoli ai dazi sui prodotti importati dalla Cina. La Polonia rientra proprio tra questi, ragione per la quale anche la produzione della B10, inizialmente prevista per la Polonia, è stata poi collocata in Spagna.
Tuttavia, al momento, non sembra essere compromessa la collaborazione tra il gruppo italo-francese e Leapmotor. L’accordo dovrebbe consentire a Stellantis di estendere la sua presenza nel mercato orientale, mentre i canali di vendita del gruppo europeo dovrebbero garantire a Leapmotor l’accesso ad oltre 350 punti vendita nel Vecchio Continente.