NewsTecnologia

Stazione spaziale cinese: il razzo Lunga Marcia 2F per la missione con astronauti è in fase di preparazione

La Cina sta correndo nella realizzazione della stazione spaziale cinese e, dopo aver lanciato due moduli nelle scorse settimane, si prepara anche al lancio della prima missione con equipaggio. Attualmente non ci sono ancora date certe per il lancio ma due giorni possibili dovrebbero essere il 17 Giugno o il 20 Giugno.

cine spazio

La missione Shenzhou-12 avrà tre astronauti a bordo ma ancora non si conoscono i nomi che probabilmente saranno svelati nei prossimi giorni. Attualmente in orbita ci sono il modulo principale della stazione Tianhe (lanciato sul finire di Aprile con un razzo Lunga Marcia 5B) al quale si è aggiunto il modulo cargo Tianzhou-2 (lanciato con Lunga Marcia 7) alla fine di Maggio.

Stazione spaziale cinese: inizia la preparazione del razzo Lunga Marcia 2F

Ieri il razzo Lunga Marcia 2F è stato spostato dalla zona di assemblaggio a quella di lancio pronto per la partenza nei prossimi giorni dal Jiuquan Satellite Launch Center. Si tratta di una soluzione alta 58,3 metri e larga 3,35 metri con una capacità di portare in orbita terrestre bassa (LEO) fino a 8,6 tonnellate.

Shenzhou-12

Rispetto al Lunga Marcia 5B, che ha lanciato il modulo principale, è un po’ più alto (58,3 metri contro 53,7 metri) ma con una capacità di carico utile di molto inferiore (8,6 tonnellate contro 25 tonnellate). Il Lunga Marcia 7 utilizzato per il cargo ha dimensioni leggermente inferiori (53,1 metri) riuscendo comunque a portare in orbita bassa fino a 14 tonnellate.

Shenzhou-12

La missione Shenzhou-12 porterà tre astronauti cinesi sulla stazione spaziale cinese dove resteranno per tre mesi sfruttando anche le risorse portate dal cargo. Tutti i controlli pre-volo sono stati eseguiti e non sono stati rilevati problemi.

Questo volo sarà il primo con equipaggio dedicato alla nuova stazione Tianhe. Durante il 2021 ce ne sarà un altro e altri due saranno programmati nel 2022, anno nel quale dovrebbe concludersi la costruzione. In totale saranno undici i lanci necessari per il completamento della stazione spaziale cinese che comprenderà anche due moduli laboratorio (Wentian e Mengtian) e che sarà servita da altri rifornimenti attraverso moduli cargo.