Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ottobre Leapmotor domina le vendite, bene XPeng, NIO e Xiaomi

Continuano i buoni, se non ottimi, risultati per le aziende cinesi produttrici di auto elettriche, soprattutto per quelle ancora di modeste dimensioni, e quindi spesso considerate startup.

La classifica di ottobre vede ancora una volta in testa Leapmotor, che ha consegnato 70.289 auto, un incremento annuo di ben 84%, e che la spinge al primo posto per l’ottavo mese consecutivo. Non gli va molto lontano HIMA (Harmony Intelligent Mobility Alliance), ancora poco conosciuta da noi, ma che ha consegnato 68.216 veicoli, e per altro con un prezzo medio di ben 54.000 dollari.

Leapmotor B10

Leapmotor B10 pronte per l’Europa

Sempre positivi i numeri di XPeng, che ha chiuso ottobre con 42.013 consegne, il che porta il totale per il 2025 a 355.209 veicoli, con un incremento del 190% su base annua. Anche NIO resta sopra quota 40.000, con 40.397 consegne, così come Xiaomi, anche se la casa tecnologica non ha specificato il numero esatto.

La leadership di Leapmotor è destinata ha perdurare, per diversi motivi. Grazie alla collaborazione con Stellantis, è la casa che cresce maggiormente in Europa, dove presto inizieranno le vendite del SUV B10. Ma non è tutto, poiché tra pochi giorni apriranno le prenotazione della B05 (qui trovate il nostro video di primo contatto), dopo che all’inizio di novembre erano iniziati i preordini della D19 EREV.