Nell’universo videoludico, le sfide nascoste rappresentano spesso il Sacro Graal per i giocatori più esperti, soprattutto per gli speedrunner. È il caso di Laser Hell, un livello ‘super-segreto’ ed estremamente impegnativo di Split Fiction, l’ultimo successo di Hazelight Studios.
La sfida è stata superata da due speedrunner cinesi, che si sono aggiudicati ben più della gloria o di un banale riconoscimento digitale: voleranno in Svezia per visitare gli studi di Hazelight e avere un assaggio della prossima creazione di Josef Fares e soci.
Laser Hell: battuto l’infernale livello segreto di Split Fiction
I giocatori conosciuti come sharkOvO e E1uM4y sono diventati i primi a completare questa sfida quasi impossibile, nascosta all’interno del gioco uscito lo scorso 6 marzo. Per accedere a questo livello segreto i giocatori devono infatti inserire una sequenza binaria utilizzando due grandi pulsanti all’interno di un ascensore.
Una volta entrati, i giocatori devono affrontare cinque sezioni di piattaforme a dir poco difficili, piene di laser mortali: entrambi i partecipanti devono completare l’intero percorso senza morire. La difficoltà è tale che, come ha rivelato lo stesso Josef Fares, direttore creativo e fondatore di Hazelight, “ci sono a malapena persone nel nostro team che riescono a completarlo”.
Il premio per questa impresa? Un video di congratulazioni di Fares e, cosa più importante, un invito a volare in Svezia per dare un’occhiata in anteprima al prossimo progetto di Hazelight. Poche ore fa, Fares ha confermato su X che manterrà la sua promessa, invitando i due giocatori che hanno dimostrato (registrandosi) di essere stati i primi a completare la sfida.
Congrats to ”sharkOvO” and ”E1uM4y” for finishing the secret challenge ”Laser Hell” in #splitficton. VERY impressive! I will keep my promise and invite you both to Sweden for an early look of our next game😎
We´ll be in touch!
— Josef Fares (@josef_fares) March 19, 2025
Split Fiction, rivelato lo scorso dicembre ai The Game Awards, è rapidamente diventato uno dei più grandi successi di Electronic Arts di questa prima parte del 2025: l’action/adventure co-op ha venduto oltre 2 milioni di copie nella prima settimana dal lancio. Il gioco segue le avventure di Mio Hudson e Zoe Foster, due autrici intrappolate nel mondo delle loro storie.
Per chi volesse tentare la sfida di Laser Hell, diversi youtuber hanno caricato video che mostrano come accedere e completare il livello segreto di Split Fiction.