Sony batte (quasi) tutti: Android 16 è già disponibile

Nonostante il recente debutto di Xperia 10 VII, nuovo mid-range compatto, Sony non sta attraversando un momento positivo nel settore smartphone. Le vendite sono ridotte e l’azienda ha già interrotto la distribuzione in alcuni mercati (come l’Italia).

Uno dei settori in cui Sony non ha mai brillato particolarmente è il supporto software. Le cose, però, potrebbero cambiare. A sorpresa, infatti, in queste ore si registra l’arrivo dell’aggiornamento ad Android 16 per Sony Xperia 1 VII, il top di gamma 2025 del brand (di cui potete leggere la recensione completa).

Un aggiornamento rapido

Il Sony Xperia 1 VII è stato lanciato la scorsa primavera, con Android 15 e con la promessa di 4 major update (quindi con aggiornamenti fino ad Android 19) e 6 anni di patch di sicurezza. Si tratta di un supporto in linea con quello di altri brand  cinesi, come Xiaomi, ma inferiore a quanto garantiscono Google e Samsung.

L’azienda nipponica, però, è riuscita a tenere il passo delle sue rivali con il rilascio di Android 16 per il suo top di gamma che arriva a distanza di pochi giorni dall’annuncio dell’arrivo della One UI 8 basata su Android 16 per i Galaxy S25 di Samsung.

Il nuovo aggiornamento per il top di gamma Sony è in fase di rilascio. Stando alle segnalazioni degli utenti, per ora, non c’è un changelog ufficiale. Non sono chiare, inoltre, le tempistiche di rilascio dell’update che prevede il download di un pacchetto da 1,1 GB.

Staremo a vedere se Sony continuerà a offrire un supporto così rapido anche in futuro e se anche il nuovo mid-range Xperia 10 VII potrà ricevere in tempi rapidi l’aggiornamento alla nuova versione di Android o se, in questo caso, bisognerà attendere.