Sky WiFi è la rete fissa più veloce d’Italia (di nuovo): gli ultimi dati Ookla

Sky Wifi è di nuovo la rete fissa più veloce d’Italia secondo Ookla. Il servizio ultrabroadnand di Sky aveva ricevuto lo Speedtest Award nel primo semestre del 2022 e ha confermato il risultato anche nel secondo semestre dell’anno appena concluso. Per celebrare il traguardo l’azienda ha lanciato una nuova campagna di comunicazione con protagonista il pilota di F1 della Scuderia Ferrari Charles Leclerc.

Il risultato si basa sui dati di Speedtest Intelligence di Ookla del secondo semestre del 2022 (da luglio a dicembre), uno dei punti di riferimento per quanto riguarda le prestazioni delle reti mobile e a banda larga. Sky Wifi ha raggiunto per la seconda volta consecutiva uno Speed Score superiore a 100 (108.13 in crescita rispetto al 100.48 del primo semestre), staccando di oltre 20 punti Fastweb e precedendo Vodafone, WindTre e Telecom Italia.

Sky Wifi è ancora una volta la rete fissa più veloce in Italia secondo Ookla

Sky Wifi ha inoltre registrato le più elevate velocità di download (507.36 Mbps) e di upload (285.43 Mbps), posizionandosi nuovamente al 1° posto in entrambe le classifiche e con valori in crescita rispetto al periodo precedente. L’operatore ha inoltre dichiarato che il proprio servizio continua a crescere e, secondo Ookla, è disponibile in oltre 3.500 comuni italiani. È da notare che i test compiuti con il servizio di Sky sono in numero sensibilmente inferiore rispetto agli altri operatori, e questo chiaramente può avere un effetto diretto sul risultato finale dell’analisi compiuta da Ookla.

L’azienda ha confrontato oltre 19 milion di test avviati dagli utenti all’interno della propria piattaforma su app connesse a una rete fissa, tra cui
test effettuati su telefoni cellulari tramite una connessione Wi-Fi. L’analisi prende in considerazione solo i migliori operatori (tutti gli operatori con il 3% o più dei campioni di test totali) di ogni mercato, offrendo un punteggio unico per ogni connessione sulla base dei valori principali come velocità di download, di upload e latenza, con una maggior rilevanza data al primo valore.