NewsTecnologia

Sky ha annunciato i suoi televisori: si chiamano Sky Glass e queste sono le caratteristiche

Sky Glass è il primo televisore di Sky, previsto a partire dal 18 ottobre nel Regno Unito nei formati da 43, 55 e 65 pollici. Si parla di pannelli di tipo LCD con tecnologia di local dimming per il supporto ad HDR10 e Dolby Vision. Per quanto riguarda la parte audio, invece, è prevista la presenza di 6 diffusori, uno dei quali un subwoofer, per una potenza complessiva di 215 watt. Inoltre, è supportato il Dolby Atmos.

SKy Glass: il primo TV di Sky acquistabile con formula ad abbonamento

Non ci sono ingressi per il cavo antenna TV o per il satellite, in quanto Sky Glass è un sistema pensato esclusivamente per lo streaming via internet, che sia tramite rete cablata o wireless. Per quanto riguarda le opzioni di connettività, troviamo tre porte HDMI e una porta USB Type C che eroga 15 watt per alimentare eventuali stick esterne.

Sky Glass

Il nuovo televisore di Sky utilizzerà il sistema operativo di Comcast, che offre gestione completa dei canali, la guida TV e la possibilità di ricevere contenuti in 4K per chi dispone di una connessione a internet almeno da 35 Mbps. Sarà possibile interagire con il televisore sia tramite il telecomando che con i comandi vocali. Il telecomando, inoltre, permetterà di creare playlist di contenuti richiamabili con la semplice pressione di un pulsante.

Sky Glass

Un occhio di riguardo è stato posto anche al design, con la linea specifica per Sky Glass che è stata curata dall’agenzia Map Project Office. I televisori della gamma Sky Glass, inoltre, saranno disponibili in cinque colorazioni: blu oceano, bianco ceramica, verde inglese, rosa antico o nero antracite, con telecomandi abbinati e fasce altoparlanti personalizzabili.

Chi acquisterà un televisore Sky Glass ritroverà sulla home le app dei servizi di streaming di Sky, BBC iPlayer, Netflix, Disney+, ITV Hub, All4, Spotify, Peloton e PlayWorks. Sky lo definisce come un progetto completamente sostenibile: è stato realizzato, infatti, nell’ottica del minimo consumo di energia possibile e con imballaggio privo di plastica e completamente riciclabile.

Sky Glass

Per quanto riguarda i prezzi per il Regno Unito si parla di £650 per il modello da 43 pollici, per salire a £850 per il modello da 55 pollici e a £1050 per il 65 pollici. Ma sono interessanti soprattutto le formule ad abbonamento: tra queste, quella da £13 al mese con Sky TV, mentre un’altra delle opzioni previste include tutti i contenuti Sky Intrattenimento e Netflix per £39 al mese. Questo per quanto riguarda il 43″, mentre per il 55” serviranno £4 in più al mese mentre con £8 in più si avrà il 65”. Previsto anche l’accessorio Sky Stream Puck, con £10 in più al mese, per estendere le funzionalità di Sky Glass su un tradizionale televisore.

Il lancio in Italia di Sky Glass è previsto per il 2022.