Skoda, in arrivo nuovo look e tre nuove auto elettriche

Semplicità, flessibilità, sostenibilità, queste sono le tre linee guida che stanno conducendo Škoda verso il futuro: il simbolo della freccia alata è stato semplificato, perdendo la sua caratteristica grafica 3D in plastica in favore di un minimalista ed intuitivo picturemark bidimensionale. Ma il cambio del logo è solo l’inizio.

Alt

Tramite un comunicato stampa ufficiale, Klaus Zellmer, CEO di ŠKODA AUTO, ha dichiarato: “Oggi è un giorno molto speciale nella storia di ŠKODA AUTO: stiamo svelando la nostra nuova identità del marchio, incluso un nuovo logo… Con lo studio del concept VISION 7S, diamo un’anteprima specifica di un modello ŠKODA completamente nuovo che completerà la fascia alta del nostro portafoglio di prodotti e della nostra base di clienti. Inoltre, stiamo accelerando in modo significativo la nostra campagna elettronica e lanceremo altri tre modelli completamente elettrici entro il 2026, con altri in cantiere. Questo ci metterà in una posizione ancora più forte per il decennio di trasformazione. Inoltre, nei prossimi cinque anni investiremo un totale di 5,6 miliardi di euro in e-mobility e altri 700 milioni di euro nella digitalizzazione, assicurando così la redditività futura dell’azienda e dei posti di lavoro”.

La casa automobilistica ceca sta accelerando in modo significativo verso la mobilità a zero emissioni e lancerà altri tre modelli completamente elettrici già nel 2026, puntando ad oltre il 70% di modelli totalmente elettrici, in Europa, entro il 2030.

Oltre a un’auto dalle dimensioni contenute, sono previsti un SUV compatto e un sette posti per le famiglie, il concept study VISION 7S, con un’autonomia di oltre 600 chilometri e una velocità di ricarica massima di 200 kW, basato sul Modular Electrification Kit (MEB) del Gruppo Volkswagen. Il concept, inoltre, dispone di una batteria da 89 kWh e di uno spazio interno generoso, con numerosi dettagli Simply Clever.

Alt

Il marchio sta facendo passi da gigante anche verso processi produttivi sostenibili, impegnandosi a utilizzare energia elettrica da fonti rinnovabili. A Mladá Boleslav, le batterie vengono realizzate direttamente nello stabilimento e trasportate tramite camion elettrici; dal 2030 inoltre gli stabilimenti ceco e indiano produrranno automobili a emissioni nette zero, come avviene dal 2020 nel polo produttivo di Vrchlabí.

Alt

Škoda non sta tralasciando nemmeno la sostenibilità dei suoi prodotti, prediligendo materie riciclate ogniqualvolta sia possibile: un ENYAQ iV, ad esempio, utilizza 13 chilogrammi di plastica riciclata recuperata da custodie e paraurti di batterie fuori uso. Il tasso di riciclaggio dell’acciaio utilizzato nella scocca è del 40%, mentre quello dell’alluminio raggiunge il 60%. I finestrini laterali sono realizzati al 20% in vetro riciclato. All’interno, l’ENYAQ iV offre anche coprisedili realizzati con il 40% di lana vergine e il 60% di bottiglie in PET riciclate.