SK hynix annuncia un investimento in Indiana: 3,87 miliardi di dollari per un Fab di Advanced Packaging

La sudcoreana Sk hynix ha annunciato che investirà 3,87 miliardi di dollari a West Lafayette, in Indiana, per la costruzione di una fabbrica dedicata al packaging avanzato delle memorie e un centro di ricerca e sviluppo per prodotti destinati all’intelligenza artificiale. La notizia conferma le indiscrezioni delle scorse settimane.

Il focus di questo impegno è tutto sulle prossime generazioni della memoria HBM, la DRAM che muove gli acceleratori di intelligenza artificiale: l’impianto di West Lafayette avrà un ruolo fondamentale nella produzione (quella in volumi è prevista per la seconda metà del 2028), mentre la ricerca e sviluppo verrà portata avanti insieme alla Purdue University.

La società asiatica prevede la creazione di oltre mille nuovi posti di lavoro nella regione, selezionata per il forte supporto sia da parte dello stato federale che dal governo locale, nonché per la presenza di infrastrutture adeguate e la possibilità di attingere ai talenti (formati tramite appositi programmi) della Purdue University.

Quest’ultimi avranno quindi un possibile sbocco lavorativo direttamente in Indiana, dove SK hynix punta a sviluppare le tecnologie che muoveranno le prossime generazioni delle memorie. 

“Siamo entusiasti di diventare i primi nel settore a costruire un impianto di packaging avanzato all’avanguardia per prodotti IA negli Stati Uniti che aiuterà a rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento e a sviluppare l’ecosistema locale di semiconduttori“, ha affermato il CEO della società, Kwak Noh-Jung. “Con questa nuova struttura, speriamo di portare avanti il ​​nostro obiettivo di fornire chip di memoria IA con funzionalità ineguagliabili, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti”.

“Siamo grati per il sostegno del governo dell’Indiana, della Purdue University e della più ampia comunità coinvolta, e non vediamo l’ora di espandere la nostra partnership a lungo termine”, ha aggiunto il CEO.

Parallelamente all’investimento negli USA, SK hynix continuerà a investire anche in Corea del Sud, come previsto da tempo. “Stiamo preparando il sito per lo Yongin Semiconductor Cluster, dove investiremo 120 trilioni di won per costruire impianti di produzione”.

SK hynix prevede di avviare i lavori del primo stabilimento nel marzo del 2025, con l’obiettivo di completarlo all’inizio del 2027. In loco realizzerà anche una “mini fab”, una struttura con apparecchiature per la lavorazione di wafer da 300 mm utile a testare materiali semiconduttori, componenti e macchinari.