NewsTecnologia

Singles’ Day: le offerte di Aliexpress, Honor e Banggood per l’11.11


Il mese di novembre è noto, nel mondo dell’e-commerce, principalmente per il Black Friday e il Cyber Monday. I due eventi, rispettivamente in programma per il 27 e il 30 novembre prossimi, non sono però gli unici a interessare il settore delle vendite su internet. Anzi, da qualche anno infatti, è l’11.11 la data da segnarsi sul calendario per fare affari online. E anche in Italia sono tanti i negozi che partecipano al cosiddetto Singles’ Day, la giornata dedicata agli scapoli.

Offerte Singles' Day

Le migliori offerte in Italia

Tra tutti gli shop online attivi in Italia, a spiccare in maniera particolare è Aliexpress. Il sito web di e-commerce, infatti, propone tantissime offerte e prodotti scontati, divisi in varie categorie:

  • Elettrodomestici
  • Sicurezza e protezione
  • Computer e ufficio
  • Mamma e bambino
  • Cura della salute

Ovviamente non mancano nemmeno i coupon Aliexpress che possono essere utilizzati anche durante il Singles’ Day.

Anche Honor, il famoso marchio di smartphone, indossabili e computer non manca all’appuntamento dell’11.11, al quale partecipa ormai da diversi anni. Le offerte del brand di proprietà di Huawei, infatti, si susseguono giorno dopo giorno a partire dal 1° novembre, proseguendo fino al 13. Tra i prodotti da non perdere c’è sicuramente il portatile MagicBook 14 nella versione da 8 GB di RAM e 512 GB di memoria che può essere acquistato con uno sconto di 100€ grazie al coupon Honor esclusivo.

Offerte Singles' Day

Nel novero dei negozi online che partecipano attivamente al Singles’ Day, poi, non può non essere menzionato Banggood che, come Aliexpress, mette in vetrina moltissimi prodotti differenti, concentrandosi soprattutto sulla tecnologia, con offerte scaglionate su fasce orarie e con lo sconto del 9% extra sulla spesa.

Dalla festa dei single alla trovata di Alibaba

Ma come è nato questo evento? Pare che a Nanchino nel 1993 un gruppo di studenti dell’università che ha sede proprio nell’antica capitale cinese, decise di dedicare una celebrazione pensata unicamente per gli scapoli. Questa specie di contro San Valentino, negli anni, ha conosciuto una rapida espansione in tutto il Paese, con feste, eventi e karaoke dedicati ai single. Anche la scelta della data non sembrerebbe essere una casualità: l’11.11, infatti, rappresenterebbe proprio quattro individui solitari.

Insomma, si sarebbe trattato di una festa come un’altra se non fosse stato per l’intuizione di un gigante dell’e-commerce come Alibaba che, nel 2009, decise di lanciare la prima campagna di sconti dedicata alla giornata dei single. E proprio come la festa ideata dai ragazzi di Nanchino, anche l’evento incentrato sulle spese online non ha tardato a decollare: già nel 2011, complice l’ingresso di altri protagonisti dell’e-commerce cinese, si tocca il miliardo di dollari di beni venduti, mentre l’anno successivo arriva il sorpasso al Cyber Monday. E la sua crescita non si è di certo fermata qui: durante l’edizione del 2019, infatti, il totale delle vendite ha fatto registrare la cifra record di 38,4 miliardi di dollari, mentre per quest’anno le stime sono addirittura al rialzo, nonostante la crisi legata all’emergenza Covid-19.