NewsTecnologia

Sharp LV-70X500E: monitor professionale 8K da 70

In questi ultimi anni abbiamo sentito molto parlare di 4K e, anzi, alla vigilia dell’inizio dei Mondiali di Calcio FIFA 2018 siamo letteralmente bombardati da questo marchio. Si sente però già parlare del prossimo passo, la risoluzione 8K, che aumenterà di quattro volte il numero di pixel dell’attuale 4K. Per quanto riguarda TV consumer e trasmissioni se ne riparlerà molto probabilmente in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2018.

In ambito professionale Sharp ha però già lanciato anche in Italia il primo monitor 8K prodotto in serie. Il modello LV-70X500E è uno schermo professionale da 70″ 8K con 33 milioni pixel (risoluzione 7680×4320). Non solo risoluzione però, il pannello a 10 bit supporta l’HDR, con compatibilità coi formati HDR10 e HLG.

Sono diversi i settori in cui questo nuovo monitor può trovare fin da subito impiego: quello medico, meccanico, del design e le applicazioni CAD/CAM, richiedono infatti sempre più una fedele e dettagliata riproduzione delle immagini. Inoltre, potrà anche sostituire i monitor a bassa risoluzione utilizzati nei luoghi di lavoro che gestiscono elevati volumi di informazioni, come ad esempio piattaforme commerciali, hub di trasporto e centri di controllo. Per visualizzare le immagini in 8K vengono utilizzati contemporaneamente 2 ingressi HDMI. il prezzo di listino è di €11.900.

Sharp è al lavoro anche sul fronte della ripresa ed entro la fine dell’anno dovrebbe mettere in vendita anche la sua prima videocamera 8K.