Secretlab SKINS: una seconda pelle per la tua sedia gaming, ma vale il prezzo? – Recensione

Nella nostra recensione della TITAN Evo 2022 criticavamo l’elevato prezzo scelto da Secretlab per la sua gaming chair di punta. Un acquisto che di fatto rappresenta un vero investimento, motivato però dall’alta qualità del prodotto e da un’ottima resistenza dei suoi materiali – come possiamo confermare dopo un anno di utilizzo. Nell’ampia gamma di accessori dedicati a questa sedia fanno la loro comparsa le SKINS, progettate per aumentare ulteriormente la longevità delle TITAN Evo.

secretlab skins

Di cosa parliamo? Le Secretlab SKINS sono a tutti gli effetti delle ‘cover’ per le gaming chair del marchio di Singapore. Queste coperture sono progettate su misura per le sedie della famiglia TITAN Evo e hanno lo scopo principale di proteggerle dalla sporcizia e da eventuali danni, oltre ad aggiungere un ulteriore tocco di colore, a seconda del modello scelto.

Secretlab ci ha permesso di dare uno sguardo ravvicinato a questo curioso prodotto. Abbiamo ‘vestito’ la nostra TITAN Evo 2022 Stealth con una SKIN, mettendola a dura prova nell’arco di un mese. Vi sveliamo i motivi per cui valutare l’acquisto e quelli per cui evitarlo.

“Ti piace la mia nuova sedia da gaming?”

Dopo aver ‘montato’ correttamente la copertura della SKIN sulla mia TITAN Evo ho eseguito immediatamente un primo importantissimo test: i miei amici riusciranno a riconoscere la vecchia sedia? A quanto pare no. La cover si fonde perfettamente con le linee curve e quelle più taglienti della gaming chair, al punto che sembra quasi di vedere una sedia nuova di zecca. Una prima vittoria per l’accessorio ‘premium’ di Secretlab, ma rallentiamo e procediamo per gradi.

secretlab skins

All’interno dell’elegante confezione delle Secretlab SKINS troviamo due buste contenenti i pezzi di cui si compone la copertura, uno per lo schienale e uno per la base della seduta. Il modello scelto per il nostro test è quello Charcoal Blue, caratterizzato dall’accostamento tra un discreto grigio scuro – che mette in risalto la trama del tessuto – e un azzurro che aggiunge quel tocco di vivacità. Alcuni elementi della copertura sono neri e realizzati in un tessuto elasticizzato.

A detta del produttore, basterebbero “appena 3 minuti” per il montaggio delle SKINS. Tutorial alla mano, abbiamo voluto verificare questa stima, ma solo dopo un’attenta pulizia della sedia. Salvo qualche difficoltà riscontrata nel montaggio della copertura dello schienale, abbiamo portato a termine il compito senza troppi intoppi, ma dopo circa 20 minuti. Qualche minuto, per esempio, è stato perso nell”agganciare’ la SKIN alla base della seduta tramite la clip di plastica – una manovra tutt’altro che immediata o intuitiva. Occorre inoltre un po’ di tempo extra per perfezionare la vestibilità, intervenendo manualmente sulla SKIN per farla aderire meglio alla sedia.

secretlab skins

Bastano un paio di zip e un po’ di attenzione per ottenere in poco tempo una seconda pelle per la propria (costosa) sedia da gaming. Certo, a uno sguardo molto ravvicinato si può effettivamente notare che la copertura non aderisce in maniera del tutto perfetta alla sedia – guardando in particolare ai lati dello schienale. Inoltre alcuni elementi, come le estremità delle cerniere e i fori laterali che lasciano spazio alle manopole del sistema L-ADAPT, lasciano  ntravedere il rivestimento originale della sedia. In ogni caso, stiamo davvero parlando del pelo nell’uovo.

La silhouette resta la stessa del modello ‘nudo’, eppure ci sono un paio di vantaggi percepibili nell’immediato: la SKIN aggiunge quell’ulteriore strato di morbidezza che incrementa di non poco la comodità della seduta. Il materiale della copertura è lo stesso tessuto traspirante (SoftWeave Plus) che troviamo su alcuni modelli di TITAN Evo, il quale si dimostra particolarmente resistente all’usura. Cosa importante: la copertura è lavabile, ma Secretlab sconsiglia l’uso dell’asciugatrice.

secretlab skins

Il compito principale delle Secretlab SKINS è sicuramente quello di proteggere i delicati materiali della gaming chair da eventuali danni, quali possono essere strappi o macchie indelebili. L’obiettivo viene centrato, ma le coperture riescono a fare anche di meglio, attirando poca polvere – molta meno di quanta ne attira la similpelle della nostra TITAN Evo, se non altro – e offrendo agli utenti la possibilità di lavare il prodotto senza comprometterne la qualità.

Quando abbiamo affermato di aver messo la nostra SKIN “a dura prova”, eravamo seri. Oltre all’onnipresente polvere, la stanza in cui abbiamo utilizzato la TITAN Evo accoglie anche un amico a quattro zampe, un cane di grossa taglia per la precisione, nel periodo di muta. Lì dove la similpelle della TITAN sembrava un magnete per polvere e peli, la SKIN in SoftWeave Plus si è dimostrata un’eccellente alleata. Dopo un mese la copertura sembra ancora fresca di unboxing e, salvo spiacevoli incidenti, siamo sicuri di non doverla mettere in lavatrice nel prossimo futuro.

La Secretlab SKIN è ovviamente compatibile con gli altri accessori dedicati alle sedie TITAN Evo 2022. Il poggiatesta magnetico può dunque essere utilizzato in combinazione con la copertura e non sembra minimamente influenzato dallo strato di tessuto aggiuntivo. Discorso simile va fatto per il cuscino lombare, acquistabile separatamente sul sito ufficiale del produttore.

secretlab skins

Oltre a fungere da ‘cover protettiva’, la SKIN incrementa ulteriormente i livelli di personalizzazione delle già variegate sedie di Secretlab. Le coperture vengono vendute in 7 differenti colorazioni ‘Signature’, ma ci sono anche ben 13 varianti speciali dedicate ad alcuni dei brand più noti della cultura pop, come Harry Potter – con quattro modelli, uno per ognuna delle case di Hogwarts – League of Legends, Batman, Game of Thrones, The Witcher e Cyberpunk 2077.

Veniamo alla vera nota dolente, che non poteva che essere il prezzo di vendita: in Italia, le Secretlab SKINS vengono vendute a un prezzo di partenza di 199 euro, quanto basta per ricevere a casa uno dei modelli della collezione Secretlab Signature; come quello Charcoal Blue provato per questa recensione. Le edizioni speciali vengono invece vendute a 229 euro.

Non è chiaramente un prezzo alla portata di tutti, ma chi ha potuto permettersi l’acquisto di una Secretlab TITAN Evo 2022, o di una qualsiasi gaming chair di questo marchio, con ogni probabilità potrà acquistare questo prodotto senza troppe paturnie. A chi consigliamo le SKINS? A tutti coloro che vogliono aumentare la logevità della propria sedia da gaming, proteggendola dalla sporcizia e da quei danni ‘accidentali’ causati dall’ennesimo rage quit. Resta comunque un acquisto più sensato di quello di un’altra sedia da gaming, almeno in questa fascia di mercato.

PRO

  • Montaggio semplice e ‘rapido’
  • Ottima qualità dei materiali
  • Buona protezione dall’usura
  • Ampia personalizzazione

CONTRO

  • L’aderenza alla sedia non è impeccabile
  • Prezzo fin troppo alto per un ‘semplice’ accessorio