Secondo alcuni rivenditori esisterebbero Ryzen 7000 per socket AM4

Dopo la notizia in cui AMD sarebbe pronta a lanciare i nuovi processori della serie Ryzen 7000 già dal 15 settembre, un nuovo rumor sostiene che AM5 non sarà l’unico socket ad accogliere la nuova generazione di CPU. A quanto pare, infatti, AMD sarebbe a lavoro per portare i nuovi processori Ryzen anche su socket AM4, almeno per la fascia bassa del mercato.

Secondo le ultime indiscrezioni, i processori Ryzen 7000 in arrivo a settembre sarebbero quattro, seguendo la medesima strategia della serie 5000. Ciò significa che in un primo momento verranno rese disponibili le soluzioni di fascia media e alta Ryzen 9 7950X, Ryzen 9 7900X, Ryzen 7 7800X e Ryzen 5 7600X.

 

Fino a questo momento si è parlato solo di DDR5 e PCIe 5.0 che accompagneranno il cambio di socket. AMD, infatti, adotterà il socket AM5 che introduce per la prima volta il sistema LGA (Land Grid Array) per i Ryzen a differenza di quello PGA (Pin Grid Array) utilizzato fino ad ora. Questo, naturalmente, rende incompatibili le CPU Ryzen 7000 con le motherboard attuali, il che motivava il passaggio ad una piattaforma completamente nuova.

Viceversa, Intel con il suo socket LGA 1700 e le schede madri dell’attuale generazione Z690, consente di poter scegliere tra DDR4 e DDR5 e di conseguenza tra PCIe 4.0 e 5.0. Questo perché, fino ad ora, il prezzo delle memorie DDR5 non è stato proprio accessibile, convincendo Intel a lasciare all’utente la scelta di quale soluzione adottare. Considerando che Alder Lake manterrà il medesimo socket, però, consentirà agli utenti di aggiornare in qualsiasi momento la scheda madre per passare a PCIe 5.0 / DDR5 o aggiornare la CPU con una di tredicesima generazione lasciando il resto invariato.

Inevitabilmente, da questo punto di vista, la soluzione di Intel si rivela decisamente più flessibile ed è chiaro che anche AMD possa adottare, per quanto possibile, una soluzione simile. In particolare, sembra che AMD stia lavorando a processori con chiplet Zen4, ma su socket AM4. Così facendo chiaramente non offrirebbe la medesima flessibilità di Intel, ma lascerebbe la possibilità di scelta dato che, a quanto pare, secondo AMD i costi per le memorie DDR5 continueranno a rimanere incompatibili con la fascia bassa del mercato.