Seagate annuncia i nuovi IronWolf Pro da 22 TB di capacità per NAS e server di archiviazione

Seagate ha annunciato un’espansione della propria gamma di dischi IronWolf Pro dedicati ai NAS: il nuovo IronWolf Pro 22 TB alza l’asticella della capacità massima disponibile nella gamma Seagate, arrivando così alla pari con la concorrenza di Western Digital che da tempo offre un modello di tale capacità.

Seagate IronWolf Pro 22 TB: alta capacità con tecnologia CMR

Seagate IronWolf Pro 22 TB

Il nuovo Seagate IronWolf Pro 22 TB è pensato per essere impiegato in NAS, DAS e server di archiviazione con configurazioni RAID. Sopporta un massimo di 550 TB di scritture l’anno (equivalenti a 25 scritture complete del disco) ed è dotato di sensori di vibrazione che gli consentono di mitigarne gli effetti.

Il disco ha un MTBF di 2,5 milioni di ore e una garanzia di 5 anni. Supporta il sistema di gestione IronWolf Health Management e viene venduto con tre anni di Rescue Data Recovery Services (servizi di recupero dei dati in caso di danneggiamento) gratuiti.

Va notato che l’unità usa la tecnologia CMR, ovvero quella tradizionale, per la scrittura sui piatti; ciò significa che non ci sono penalità per le riscritture parziali come nel caso della tecnologia SMR. Seagate ha già annunciato di voler portare sul mercato modelli con capacità fino a 30 TB entro la fine del 2023.

Non è ancora noto il prezzo che il nuovo modello avrà in Italia, ma Oltreoceano è fissato a 599,99$.