Google ha confermato quali sono i limiti di utilizzo di Gemini, chiarendo un aspetto cruciale del servizio. In passato, tra le pagine di supporto legate al servizio dell’assistente AI, Google evidenziava la possibilità di un accesso limitato a Gemini, senza però entrare nei dettagli in merito alle effettive opportunità di utilizzo per gli utenti.
I limiti di utilizzo di Gemini
In una nuova sezione del suo sito di supporto, aggiornata in queste ore, Google ha chiarito le limitazioni previste per gli utenti che intendono sfruttare l’intelligenza artificiale di Gemini, che, ricordiamo, sta per arrivare anche nel settore della Smart Home. L’azienda chiarisce che è possibile sfruttare un accesso generale a Gemini 2.5 Flash mentre per Gemini 2.5 Pro è si può accedere a:
- fino a 5 prompt al giorno con un piano gratuito
- fino a 100 prompt al giorno con un piano Google AI Pro
- fino a 500 prompt al giorno con un piano Google AI Ultra
Tra le limitazioni previste c’è anche l’accesso a Deep Research disponibile con:
- fino a 5 report al mese utilizzando Gemini 2.5 Flash con il piano gratuito
- fino a 20 report al giorno utilizzando Gemini 2.5 Pro con un piano Google AI Pro
- fino a 200 report al giorno utilizzando Gemini 2.5 Pro con un piano Google AI Ultra

Scorrendo la tabella si notano anche altre limitazioni come la generazione e la modifica di immagini (limitata a 100 immagini al giorno per il piano gratuito e a 1000 immagini al giorno per quelli a pagamento) o anche la generazione di video (fino a 3 video al giorno con Veo 3 Fast per AI Pro e fino a 5 video al giorno con Veo 3 con AI Ultra).
Grazie a queste nuove informazioni, gli utenti che intendono sfruttare Gemini possono ora avere le idee più chiare in merito alle funzionalità disponibili e ai limiti di utilizzo, che possono rappresentare un elemento importante da considerare al momento della scelta del piano per l’accesso all’assistente AI.