Samsung, uno smartphone rollable in arrivo entro la fine dell’anno?

Secondo quanto riportato da nuove indiscrezioni trapelate online, Samsung vuole aggiungere un terzo smartphone pieghevole alla sua gamma, con il nuovo prodotto che potrebbe adottare un fattore di forma rollable, quindi arrotolabile. Galaxy Z Flip3 e il Galaxy Z Fold3 hanno avuto un buon successo di pubblico relativamente alla nicchia di mercato cui appartengono, con il produttore che prevede di consegnare, secondo informazioni non ufficiali, più di 10 milioni di pieghevoli durante l’anno in corso. Fra questi anche il nuovo rollable.

Gli smartphone pieghevoli che Samsung avrebbe in preparazione per il 2022 sono noti internamente, in base alle informazioni trapelate, come B4, Q4 e N4, con B4 e Q4 che si ritiene siano Galaxy Z Flip4 e Z Fold4, e N4 che invece potrebbe essere un nuovo rollable inedito. Le informazioni sono arrivate dal leaker @UniverseIce, molto affidabile per quanto riguarda le novità in arrivo da Samsung, all’interno di un tweet non più raggiungibile.

Samsung, entro fine 2022 arriverà uno smartphone rollable?

Il leaker ha scritto anche che il nuovo dispositivo è noto come “Diamond” e che “molto probabilmente” sarà un device arrotolabile. Al tweet ha risposto anche Ross Young, rispettabile analista del settore display, sostenendo che in passato lo “slidable Samsung” era previsto per il 2022 ma il progetto era poi stato sospeso. In seguito Young ha ulteriormente placato gli animi sul nuovo rollable, sostenendo che Diamond fosse in realtà il codice interno di Galaxy S23, e non di un nuovo dispositivo arrotolabile.

Gli smartphone rollable non sono ancora arrivati sul mercato, tuttavia alcuni produttori hanno già mostrato alcuni concept. Oppo X ne è forse il migliore esempio, dotato di un meccanismo motorizzato per estendere il display in modo uniforme evitando pieghe visibili nel display. Il vantaggio dei rollable sui foldable è proprio questo, offrendo la possibilità di utilizzare un ampio display all’interno di un corpo dalle dimensioni ridotte, senza evidenti compromessi nell’esperienza d’uso. Samsung si mostra da tempo interessata a questo form factor, e nell’ultimo trimestre del 2020 annunciava, durante una call con gli investitori, di aver pianificato il lancio di un rollable per il 2021.

Lo smartphone non è poi arrivato, anche se a maggio 2021 Samsung ha mostrato un concept di un device con schermo OLED rollable/slideable in occasione della Display Week 2021. Insomma, se da una parte i rumor sono discordanti, dall’altra Samsung sembra interessata a consegnare agli utenti finali questa ulteriore soluzione innovativa, e il 2022 potrebbe essere l’anno in cui lo farà davvero.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!