NewsTecnologia

Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra: UFFICIALI! Ecco tutte le specifiche, le immagini e i prezzi

Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra sono finalmente ufficiali. Si sapeva praticamente tutto di loro ma ora possiamo svelare ogni tipo di dettaglio, dalle specifiche tecniche, ai materiali con i quali sono stati realizzati passando per i sensori dei loro comparti fotografici e arrivando poi anche e soprattutto ai prezzi con i quali verranno venduti da oggi, 14 gennaio 2021, qui in Italia.

Samsung Galaxy S21 Ultra 5G

Partiamo subito da lui perché è lui il vero protagonista della scena. Samsung Galaxy S21 Ultra è infatti il vero top di gamma della serie che si esalta non solo per le sue specifiche ma anche e sopratutto perché permetterà di usare lo smartphone a 360 gradi senza tralasciare niente. Si parte innanzitutto dal suo aspetto: Galaxy S21 Ultra 5G possiede un design nuovo per la storia della serie Galaxy S, che da dieci anni introduce esperienze all’avanguardia in ambito mobile. È pensato per utenti che richiedono una tecnologia top di gamma per mantenersi in contatto con le persone.

Da qui parte un nuovo stile che Samsung dichiara audace e che sicuramente lo constraddistinguerà rispetto dagli altri smartphone. Senza dubbio unico l’alloggiamento per il comparto fotografico si fonde senza soluzione di continuità con la cornice metallica del dispositivo, dando vita a un design elegante e suggestivo. Galaxy S21 Ultra 5G è disponibile nei colori Phantom Black e Phantom Silver ed è rivestito con una finitura opaca che garantisce zero impronte e soprattutto un’ottima presa in mano. E poi c’è anche maggiore resistenza grazie al Corning Gorilla Glass Victus, il vetro più resistente di sempre.

A livello tecnico il nuovo Galaxy S21 Ultra 5G è il modello più grande della serie Galaxy S21, con un display Dynamic AMOLED 2X da 6,8”, ad oggi lo schermo più intelligente di uno smartphone Galaxy. Per la prima volta gli utenti non devono più decidere tra la fluidità di una frequenza di aggiornamento da 120Hz e un display Quad HD+: su Galaxy S21 Ultra 5G sono disponibili entrambi.

La frequenza di aggiornamento dello schermo si adatta al contenuto visualizzato, da 10Hz a 120Hz, assicurando la migliore esperienza di visione possibile senza compromettere la durata della batteria. Rispetto a Galaxy S20, S21 Ultra 5G offre immagini pari al 25% più brillanti grazie a 1.500nit di luminosità massima, la più alta su uno smartphone Galaxy.

E poi c’è il comparto fotografico che ancora una volta Samsung decide di migliorare: Galaxy S21 Ultra 5G offre un sistema avanzato di fotocamere di livello professionale che permettono, secondo l’azienda, di girare ed editare video con una varietà di nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale (IA) ma anche scattare foto come se si avesse in mano un prodotto professionale.

In questo caso il Galaxy S21 Ultra è l’unico dotato di una quadrupla fotocamera posteriore (ultra-grandangolare, grandangolare e doppio teleobiettivo) che dispone di un nuovo sensore professionale da 108 MP, da cui è possibile acquisire foto HDR a 12 bit, con colori 64 volte più ricchi del precedente S20 Ultra e una gamma dinamica oltre tre volte più ampia. Per la prima volta su uno smartphone Galaxy, è possibile registrare in 4K a 60 fps con tutti gli obiettivi, inclusi la fotocamera frontale e le quattro lenti posteriori, in modo da poter passare a una prospettiva diversa con la medesima qualità dell’immagine. Inoltre, grazie all’opzione file RAW a 12 bit, è possibile conservare tutti i dettagli anche per l’editing delle foto.

  SAMSUNG Galaxy S21 Ultra
OS (al lancio) Android 11 con Samsung OneUI 3.1
Processore Exynos 2100 Octa-Core a 2.9GHz a 5nm
RAM 12/16 GB
Display Dynamic AMOLED 2X da 6.8″ Quad HD+
Risoluzione 3200×1440 px a 120Hz
Storage (al lancio) 128/512 GB
Fotocamera Posteriore

Quad Camera:
Principale 108MP (26mm – f/1.8) OIS e Laser AF+
Ultra Grandangolare 12MP (13mm – f/2.2) +
Periscopio 10MP (240mm – f/4.9) OIS zoom 10x +
Teleobiettivo 10MP (70mm – f/2.4) OIS zoom 3x
Video 8K @30fps

Fotocamera Anteriore 40MP (26mm – f/2.2)
Extra

5G
NFC
Sensore impronte digitali
Certificazione IP-68

Porte USB Type-C
Batteria 5.000 mAh + Ricarica rapida + Ricarica Wireless
Dimensioni 165.1 x 75.6 x 8.9 mm 
Peso 228 gr 

A livello tecnico poi ogni volta che si utilizza lo zoom su Galaxy S21 Ultra 5G, non è necessario preoccuparsi della nitidezza dell’immagine. C’è infatti lo Space Zoom 100x, potenziato dal primo sistema con doppio teleobiettivo mai realizzato da Samsung: un’ottica 3x e un’ottica 10x, entrambe equipaggiate con il Dual Photodiode (2PD), in modo da catturare immagini definite, indipendentemente dalla distanza dall’azione.  E non solo perché c’è anche la modalità Scatto Notturno che possiede passi in avanti per quanto riguarda la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. C’è riduzione del rumore e la tecnologia Nona-binning da 12 MP che permette di catturare immagini impegnative, come una stanza scarsamente illuminata o un paesaggio notturno, rapidamente e con una qualità eccellente.

A livello di processore, Samsung Galaxy S21 Ultra 5G vede l’introduzione del nuovissimo Exynos 2100, il primo a 5nm creato proprio in casa dall’azienda sudcoreana. Chiaramente questo permetterà allo smartphone prestazioni incredibili con un consumo inferiore dell’energia e dunque della batteria rispetto alla scorsa generazione. Galaxy S21 Ultra 5G raccoglie l’eredità di Samsung per quanto concerne le tecnologie all’avanguardia come la Ultra-wideband (UWB), introducendo nuove funzionalità di connettività che trasformeranno il modo di interagire con i dispositivi. Ecco allora la presenza anche in Galaxy S21 Ultra dell’esperienza S Pen con tecnologia Wacom. Gli utenti potranno disegnare, prendere appunti, editare foto e firmare documenti il tutto con la classica S Pen di un dispositivo Galaxy Note o Galaxy Tab, oppure acquistare la S Pen separatamente, insieme a una custodia compatibile.

Per garantire una connettività migliore e più rapida, Galaxy S21 Ultra 5G è uno dei primi smartphone che supporta il Wi-Fi 6E, che offre una maggiore larghezza di banda e una connessione internet quattro volte più veloce. E poi c’è anche la connettività 5G ultraveloce e a bassissima latenza per download video veloci, oltre a videoconferenze e streaming sempre fluidi.

E poi c’è anche la batteria che è da 5.000 mAh e che grazie al supporto della ricarica rapida permetterò di avere addirittura in 30 minuti una carica residua di ben il 50%. Oltretutto Galaxy S21 Ultra 5G potrà essere ricaricato con il classico cavo in dotazione (nella scatola di vendita non ci sarà più però il caricabatterie) oppure con un sistema wireless e potrà al solito anche ricaricare altri smartphone o device.

Samsung Galaxy S21 e S21+ 5G

E poi ci sono loro anche nella serie: Samsung Galaxy S21 e S21+ che riprendono esattamente alla perfezione il design già visto con la versione Ultra di Galaxy S21.In questo caso, parlando di numeri, abbiamo Galaxy S21 5G che è pensato per chi desidera un design sottile e un display compatto da 6,2”, mentre Galaxy S21+ 5G, con il suo display più ampio da 6,7” e una batteria più capiente, è perfetto per gli amanti del gaming e dei contenuti video.

La serie Galaxy S21 introduce come detto un nuovo iconico alloggiamento per il comparto fotografico, che si fonde senza soluzione di continuità con la cornice metallica del dispositivo e anche Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G lo inseriscono nel loro aspetto personalizzandosi però in un’ampia gamma di colorazioni, incluso il nuovo colore Phantom Violet, e vantano una finitura opaca che li rende ancora più eleganti. Per entrambi presente il display intelligente Infinity-O Dynamic AMOLED 2X da 120Hz per una migliore qualità di visione e scorrimento. Lo schermo modifica automaticamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto visualizzato limitando il consumo di batteria. Inoltre, per ridurre l’affaticamento oculare, il nuovo sistema di protezione degli occhi adatta il filtro per la luce blu a seconda dell’orario e del contenuto visualizzato.

Galaxy S21 e S21+ capitalizzano l’esperienza in ambito fotografico di Samsung offrendo miglioramenti sia lato foto che lato video. Ci sono tre sensori per entrambi i device e sono uguali: abbiamo un sensore grandangolare da 12MP, quindi un secondo sensore teleobiettivo da 64MP ed infine l’ultra grandangolare da 12MP con scena ampliata fino a 120 gradi. Qui sono davvero molteplici le modalità con cui gli utenti potranno divertirsi.

C’è la funzione Fermo Immagine 8K che permette di ottenere immagini nitide dai video in 8K, mentre Super Stabilizzatore garantisce la massima fluidità dei video indipendentemente dalla velocità o dalle condizioni di ripresa, ottimizzando automaticamente tra i 30fps e i 60fps registrando in risoluzione Full HD. Con la nuova funzionalità Vista da Regista, invece, è possibile cambiare facilmente inquadratura mentre si sta registrando, sfruttando le diverse angolazioni delle fotocamere posteriori. L’utente può anche utilizzare contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore, catturando la sua reazione a quello che sta accadendo di fronte a lui. Con Doppia Registrazione è possibile registrare i video contemporaneamente con la fotocamera frontale e con quella posteriore, per riprendere le proprie reazioni in tempo reale. 

Mentre con Live Thumbnails si può vedere l’anteprima, cambiare angolazione e zoomare senza perdere alcun dettaglio dell’azione. Abbinando lo smartphone con le nuove Galaxy Buds Pro, sarà, inoltre, possibile registrare allo stesso tempo i suoni ambientali e la propria voce . Si potrà, ad esempio, impostare Galaxy S21 in Modalità Pro Video su un treppiede e usare le Galaxy Buds Pro come microfono per registrare voci, movimenti e rumori di fondo in alta qualità. La celebre funzionalità Scatto Singolo, che grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale (IA) permette di ottenere contemporaneamente un’ampia gamma di immagini e video, è stata migliorata con nuove impostazioni di livello professionale come Video in Evidenza e Slow-Mo Dinamico.

SAMSUNG Galaxy S21 SAMSUNG Galaxy S21+
OS (al lancio)
Android 11 con Samsung OneUI 3.1
Processore
Exynos 2100 Octa-Core a 2.9GHz a 5nm
RAM
Display
Dynamic AMOLED 6,2″
Dynamic AMOLED 6,7″
Risoluzione
2400 x 1080 pixel a 120Hz
Storage
128GB/256GB
Fotocamere
Posteriore:
Grandangolare 12 MP (26mm – f/1.8) OIS +
Ultra grandangolare 12 MP (13mm – f/2.2) +
Teleobiettivo 64 MP (28mm – f/2.0) OIS zoom 3x
Video 8K @ 30 fps

Frontale:
10 MP (26mm – f/2.2)
Video 4K @ 30/60 fps

Extra
5G
Wi-Fi 802.11 6E
Bluetooth 5.0
NFC
Sensore impronte digitali
Porte
USB 3.2 Type-C
Batteria
4.000 mAh
Ricarica rapida
4.800 mAh
Ricarica rapida
Dimensioni
151.7 x 71.2 x 7.9 mm
161.5 x 75.6 x 7.8 mm
Peso

La tripla fotocamera con IA integrata di Galaxy S215G e Galaxy S21+ 5G possiede un sistema di lenti professionali in grado di analizzare e adattarsi automaticamente alla scena per garantire il miglior scatto possibile in ogni ambiente. In Modalità Ritratto, disponibile anche per i selfie, la fotocamera sfrutta un’analisi 3D avanzata per distinguere in modo più accurato il soggetto dallo sfondo. Inoltre, introduce funzionalità per gestire l’illuminazione e gli effetti di background basati sull’IA per assicurarsi che il soggetto risalti rispetto allo sfondo. Space Zoom permette, invece, di ottenere scatti nitidi e grazie al nuovo Blocco Zoom è possibile minimizzare il tremore delle mani e catturare immagini più chiare con uno zoom fino a 30x, facendo leva sull’IA per fissare il punto focale al centro dell’immagine. Infine, la potenza di calcolo migliorata garantisce immagini più luminose, anche al buio, per catturare al meglio i tramonti e i panorami.

A livello hardware chiaramente è presente il medesimo processore di nuova generazione Exynos 2100 presentato da Samsung qualche giorno fa. E poi c’è la connettività di primissimo ordine con il 5G a supporto della navigazione veloce quindi la possibilità di registrare video in 8K e poi anche la sicurezza totale con Knox Vault. E la batteria? Per il Samsung Galaxy S21 c’è una batteria da 4.000 mAh mentre per Galaxy S21+ parliamo di 4.800 mAh. Chiaramente entrambi con ricarica veloce, wireless e anche reverse.

Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra: prezzi e disponibilità

Samsung Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G saranno disponibili in vendita su Samsung.com e nei negozi fisici e online a partire dal 14 gennaio. I due prodotti arriveranno nelle seguenti colorazioni con finiture opache:

  • Galaxy S21 5G: Phantom Violet, Phantom Gray, Phantom Pink e Phantom White;
  • Galaxy S21+ 5G: Phantom Violet, Phantom Silver e Phantom Black.

Galaxy S21 5G e Galaxy S21+ 5G saranno acquistabili nel nostro Paese nelle seguenti configurazioni:

  • Galaxy S21 5G versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €879,00
  • Galaxy S21 5G versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €929.00.
  • Galaxy S21+ 5G versione da 8GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €1.079,00
  • Galaxy S21+ 5G versione da 8GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €1.129.00

A partire dal 14 gennaio, Galaxy S21 Ultra 5G sarà disponibile in vendita su Samsung.com e nei negozi fisici e online e sarà disponibile in due colori vivaci con finiture opache ed eleganti: Phantom Silver e Phantom Black.

Galaxy S21 Ultra 5G sarà acquistabile nel nostro Paese nelle seguenti configurazioni:

  • Galaxy S21 Ultra 5G versione da 12GB + 128GB ad un prezzo consigliato di €1.279,00
  • Galaxy S21 Ultra 5G versione da 12GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €1.329,00
  • Galaxy S21 Ultra 5G versione da 16GB + 512GB ad un prezzo consigliato di €1.459,00

I clienti che acquisteranno Samsung Galaxy S21 Ultra 5G tra il 14 e il 28 gennaio potranno ricevere gratuitamente un pacchetto premio composto dai nuovi auricolari Galaxy Buds Pro e il nuovo Galaxy SmartTag del valore complessivo di 263,90€. Con il localizzatore Galaxy SmartTag, gli utenti potranno tenere traccia di tutto ciò che conta. È possibile attaccarlo alle chiavi, alla borsa, al collare del proprio animale domestico o a qualsiasi cosa si desideri tenere sotto controllo.

Aquistando Samsung Galaxy Buds Pro dal 14 al 28 gennaio e registrandoti su Members riceverai:

  • Wireless Charger DUO (colore: Black, valore: 69,90€)

Acquistando Samsung Galaxy S21 e Samsung Galaxy S21+ dal 14 al 28 gennaio e registrandoti su Members riceverai:

  • Galaxy Buds Live (colore: Mystic Black, valore: 169,00€)
  • SmartTag (colore: Black, valore: 34,90€)

Acquistando Samsung Galaxy S21 Ultra dal 14 al 28 gennaio e registrandoti su Members riceverai:

  • Galaxy Buds Pro (colore: Phantom Black, valore: 229,00€)
  • SmartTag (colore: Black, valore: 34,90€)