Samsung 990 Pro: prestazioni potenziate con il modello da 4 TB

Samsung Electronics ha presentato la nuova variante da 4 TB dell’SSD 990 Pro. Il nuovo taglio offre prestazioni migliorate grazie alla V-NAND di ottava generazione e il controller proprietario che rendono il 990 Pro tra le soluzioni più apprezzate nel settore consumer. La nuova unità sarà disponibile all’inizio di ottobre, ma non vi è ancora alcuna indicazione sul prezzo.

Il nuovo 990 Pro da 4 TB si rivolge al pubblico di videogiocatori e content creator alla ricerca di grande capacità di archiviazione e alte prestazioni. L’unità raggiunge una velocità di scrittura e lettura sequenziale di rispettivamente 7.450 MB/s e 6.900 MB/s. Anche le velocità di scrittura e lettura casuale sono state migliorate fino a 1.600K e 1.550K IOPS. In questo modo vengono sensibilmente ridotti i tempi di caricamento tanto per i videogiochi quanto per i software di elaborazione video.

I giocatori e i professionisti del settore creativo di oggi necessitano di SSD ad alta capacità e ad alte prestazioni e il nuovo SSD 990 Pro da 4 TB di Samsung è la soluzione di storage perfetta per soddisfare le loro esigenze” ha dichiarato Hangu Sohn, dirigente di Samsung. “Con la continua crescita della domanda di contenuti ad alta risoluzione e di velocità di elaborazione dei dati ultraveloci, lo storage NVMe ad alte prestazioni è diventato un requisito fondamentale“.

Dal punto di vista termico, il nuovo SSD migliora l’efficienza fino al 50% rispetto alla precedente generazione, il 980 Pro. Un aspetto interessante è senza dubbio il posizionamento su un unico lato dei moduli di memoria, grazie ai nuovi chip ad alta densità di Samsung. Questo consente non solo una migliore gestione delle temperature, ma anche un’installazione più semplice e sicura nei notebook ultrasottili.

L’unità sarà proposta in due varianti, una standard e una con dissipatore aggiuntivo. La compatibilità con il software Magician di Samsung, inoltre, consente una gestione ottimale della memoria e un’ottimizzazione costante delle prestazioni. Infine, la nuova versione 8.0 prevista per il rilascio a settembre, fornirà un hub completo da cui sarà possibile gestire anche l’illuminazione RGB.