AMD potrebbe rafforzare la propria presenza nel mercato delle console gaming portatili introducendo almeno una variante di APU Ryzen Z2 dotata di una NPU attiva per accelerare compiti di intelligenza artificiale. Secondo il noto leaker @AnhPhuH, l’azienda starebbe preparando un modello denominato Ryzen Z2 AI Extreme, progettato per offrire prestazioni IA superiori rispetto alle versioni attuali.
L’attuale gamma Ryzen Z2 comprende tre chip basati su architetture Rembrandt, Hawk Point e Strix Point, con capacità di IA disabilitate. A quanto pare, forse per rispondere alla concorrenza delle soluzioni basate su chip Intel Lunar Lake, o per anticipare future necessità del settore gaming, AMD prevede di introdurre una variante con NPU attiva con Ryzen Z2 AI Extreme. Questa soluzione Strix Point, basata su architettura Zen 5, dovrebbe offrire 8 core e 16 thread, oltre a una GPU integrata RDNA 3.5 con 16 Compute Unit.
Oltre a quella variante, si vocifera anche di un modello Ryzen Z2 A, probabilmente una versione più accessibile ma comunque dotata di NPU attiva. Se l’indiscrezione dovesse trovare conferma, i produttori di handled si troverebbero a scegliere tra cinque varianti di Ryzen Z2 per creare handled gaming in grado di inserirsi in diverse fasce di prezzo e garantire funzionalità ancora più differenziate.